GP Germania F1 2018: pagelle da Hockenheim

Pagelle F1 2018: diamo i voti ai piloti di Formula 1 protagonisti del Gran Premio di Germania!

da , il

    GP Germania F1 2018: pagelle
    GP Germania F1 2018

    Pagelle dal Gran Premio di Germania 2018 di Formula 1 in arrivo da Hockenheim! Strepitoso Hamilton, pasticciaccio di Vettel! L’inglese della Mercedes vince dopo essere partito quattordicesimo mentre il tedesco della Ferrari parcheggia sulla ghiaia mentre era in testa ma la pioggia aveva aumentato di intensità. Il biondo di Heppenheim ha commesso un piccolo ma gravissimo errore mentre stava controllando la situazione davanti a Raikkonen e Bottas che, a differenza di Hamilton, si sono poi fermati a fare il secondo pit stop proprio per la safety car causata dall’uscita di pista di Vettel ed hanno dato il successo all’inglese. Questo l’ordine sotto alla bandiera a scacchi: Hamilton, Bottas, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Grosjean, Ocon, Ericsson e Hartley.

    Smaltita la sintesi della corsa, andiamo avanti con le pagelle del GP di Germania dal circuito di Hockenheim!

    Lewis Hamilton: voto 10

    GP Germania F1 2018: pagelle

    Lewis Hamilton: voto 10. Che gara ragazzi! What a race! Fa durare per oltre 40 giri le gomme soft nel primo stint andando a rimontare posizioni su posizioni senza mai una sbavatura. Al pit stop gli montano le Hypersoft nonostante il meteo minacci pioggia imminente e con quelle arriva fino alla fine recuperando terreno sui primi e, forse forse, mettendo pressione a Vettel e inducendolo all’errore. Chissà. Cuore, coraggio e piede. Così torna in vetta anche alla classifica mondiale infliggendo un drammatico 25 a 0 a Vettel.

    Sebastian Vettel: voto 6

    GP Germania F1 2018: pagelle

    Sebastian Vettel: voto 6. Macchè ZERO per Vettel. Stiamo un po’ più alti. L’errore arriva nel momento e nel posto peggiore. Altrove avrebbe potuto salvarsi con via di fuga in asfalto. In un weekend perfetto, c’è la sbavatura più pesante e per certi versi incomprensibile visto che paga carissimo un lungo millimetrico e decisamente banale. La buona notizia è solo che l’accoppiata italo-tedesca c’è. E ci sarà, a partire dall’Ungheria tra sette giorni.

    Kimi Raikkonen: voto 6,5

    GP Germania F1 2018: pagelle

    Kimi Raikkonen: voto 6,5. Meno forte di Vettel anche ad Hockenheim, si da da fare con una tattica meno premiante e poi, nel finale, non trova l’acuto che avrebbe potuto/dovuto salvare un minimo il naufragio dell’altra metà del box Ferrari.

    Valtteri Bottas: voto 7

    GP Germania F1 2018: pagelle

    Valtteri Bottas: voto 7. Secondo posto senza emozioni. Vince il duello delle seconde guide con Raikkonen. Nel finale, nella ripartenza dopo safety car, potrebbe impensierire Hamilton ma obbedisce senza batter ciglio all’ordine di scuderia.

    Max Verstappen: voto 6

    GP Germania F1 2018: pagelle

    Max Verstappen: voto 6. Sì fida del team che gli propone di montare le gomme intermedie da bagnato appena cadono poche gocce d’acqua. Perde 10 secondi al giro e decide di smettere presto con l’azzardo ritornando alle slick. La safety car annulla il suo gap e può chiudere quinto, ovverosia il massimo possibile oggi per questa Red Bull.

    Daniel Ricciardo: senza voto

    GP Germania F1 2018: pagelle

    Daniel Ricciardo: senza voto. Parte dalle retrovie con gomme Medium. La tattica è inedita e destinata a regalare frutti interessanti nel finale. Si deve ritirare, però, prima che la sua sfida giornaliera entri nel vivo.