GP Monza F1 2014, Ferrari con la nuova ala anteriore
In Ferrari è pronto il pacchetto aerodinamico specifico per il Gran premio d'Italia a Monza
da Derapate, il

Basterà un’ala anteriore modificata per far volare la Ferrari a Monza? Da tifosi, dimentichiamolo. Gli accorgimenti tecnici per un circuito come quello del Gran premio d’Italia passano necessariamente dalla configurazione aerodinamica specifica, unica nel mondiale.
Tutti i team proporranno alettoni dalla corda minima al posteriore, alla ricerca della maggiore velocità massima in rettilineo, tuttavia, anche l’avantreno deve bilanciare il ridotto carico aerodinamico e diminuire il numero di appendici e la forma dei profili. Per seguire il LIVE della terza sessione di prove libere, basta cliccare qui.
[sondaggio id="447"]A prima vista balzano subito all’occhio le due pinne verticali rosse, pensate per direzionare i flussi d’aria verso l’esterno delle ruote anteriori, con lo scopo preciso di ridurre la resistenza all’avanzamento e le turbolenze nocive. Poi c’è una seconda novità altrettanto lampante, ovvero, la rimozione dei profili interni a sbalzo, quelli curvilinei e ancorati alla paratia esterna dell’ala, impiegati finora sulla F14 T: a Monza non servono e si tratta di altri punti di carico aerodinamico persi.
| TUTTI GLI EVENTI E LE MANIFESTAZIONI DI AVVICINAMENTO ALLA GARA |
Un ultimo particolare, meno evidente, coinvolge la forma dei flap, in particolare il terzo elemento in alto. Come si può vedere, a Spa Francorchamps è stato impiegato uno decisamente ampio e con forme squadrate, mentre il flap della specifica per Monza è più piccolo, con una forma curvilinea.
| LA ROSSA PARTNER TECNICO DEL TEAM HAAS, LEGGI LE ULTIME |
Dopo il brevissimo assaggio in Belgio, ritroveremo sulle due F14 T la nuova ala, mentre ulteriori evoluzioni potrebbero interessare il retrotreno, con la prevedibile assenza del monkey seat e interventi sia sul profilo principale dell’ala che sulle paratie verticali e i soffiaggi.
GP Monza F1 2017: il QUIZ sul Gran Premio d’Italia!
Domanda 1 di 15