GP Valencia F1 2012, Maldonado punito per l’incidente con Hamilton! Schumacher graziato

Formula 1: Pastor Maldonado esce dalla zona punti

da , il

    GP Valencia F1 2012, Maldonado punito per l’incidente con Hamilton! Schumacher graziato

    Gran lavoro per i commissari di gara durante e dopo il Gran Premio d’Europa di Formula 1 2012. A Valencia vanno in scena molti colpi a sorpresa. Il più clamoroso è il tutto sommato discutibile ingresso della safety car che ravviva decisamente la corsa tanto quanto farà il degrado degli pneumatici Pirelli nelle fasi finali della competizione. Nel bollettino dei penalizzati rientra anche, a motori spenti, Pastor Maldonado. Il venezuelano è retrocesso di 20” sull’ordine di arrivo per l’incidente che ha messo fuori causa Lewis Hamilton. Per il pilota della Williams ciò significa perdere il punticino conquistato con il decimo posto e scivolare fino alla dodicesima piazza. Va tutto bene, invece, a Michael Schumacher. Nonostante abbia aperto il DRS in una zona vietata, resta sul podio.

    Maldonado penalizzato per l’incidente con Hamilton

    Come si dice in questi casi? Chi lo dice, l’ha fatta! Al termine del Gran Premio d’Europa, Pastor Maldonado ha fatto la voce grossa attaccando Lewis Hamilton per l’incidente che ha estromesso il pilota Williams dal podio. Il collega della McLaren si era difeso con un poco convincente “non ricordo”. Eppure i commissari di gara gli hanno dato ragione penalizzando il venezuelano che nel frattempo era già scivolato in decima posizione. Secondo gli stewards, Maldonado sarebbe rientrato in pista in modo non sicuro. Con i 20” di penalità, ad entrare in zona punti è Bruno Senna.

    Schumacher graziato per il DRS aperto

    Nessuna sanzione, invece, investe Michael Schumacher che può godersi senza altri pensieri il primo podio della sua seconda carriera in Formula 1. L’accusa era quella di aver aperto il DRS in una zona con bandiere gialle. Il pilota Mercedes, però, non ha tratto vantaggio dalla situazione ed ha rallentato non appena accortosi dell’errore. Con questa linea difensiva, Ross Brawn è riuscito a salvare un risultato storico.

    Kobayashi e Vergne penalizzati per Silverstone

    Chiudiamo il bollettino dei penalizzati con Jean Eric Vergne e Kamui Kobayashi. Il pilota della Toro Rosso sarà retrocesso di dieci posizioni nella griglia di partenza del prossimo Gran Premio di Gran Bretagna per la collisione con Heikki Kovalainen. Proprio quell’incidente ha determinato l’ingresso della safety car che ha riscritto il destino del GP d’Europa 2012. Il giapponese della Sauber, invece, ha rimediato un arretramento di cinque posizioni per il contatto con Felipe Massa. Kobayashi, a sua volta, aveva visto rovinarsi la corsa da una scorrettezza di Bruno Senna. Per aver spinto il nipponico verso il muro, il pilota Williams ha immediatamente chiuso il conto con la giustizia tramite un drive through.