Guida ai siti ufficiali della Formula 1 2008: chicche e segreti sono on line. 1a parte

Guida ai siti ufficiali della Formula 1 2008: chicce e segreti sono on line

da , il

    Abbiamo effettuato un giro tra i siti ufficiale delle scuderie di Formula 1 alla ricerca del più bello, il più navigabile, il più ricco di informazioni e curiosità. Per i nostri lettori abbiamo preparato non solo delle vere e proprie pagelle ma anche una breve guida alla navigazione, utile per scovare le risorse più interessanti per gli appassionati di questo fantastico sport.

    Ogni sito, rivisto e aggiornato per l’inizio della stagione 2008, nasconde una miniera di informazioni, video, foto, segreti e chicche alle quali si riesce difficilmente a rinunciare una volta scoperte. In questa prima parte ci occuperemo di Ferrari, McLaren, Renault, BMW Sauber e Williams. In seguito toccherà anche agli altri. Per fare un buon sito, infatti, non c’è bisogno di essere un top team.

    ________ _______ ______ _____ ____ ___ __ _

    Ferrari: http://www.ferrariworld.com

    Guida ai siti ufficiali della Formula 1 2008: Ferrari

    Curato nei minimi dettagli e composto da varie sottosezioni come la parte dedicata allo shopping, quella per i tifosi e quella per i clienti, il portale della Ferrari palesa qualche difficoltà di troppo nella navigazione. Complice una grafica troppo sosfisticata che male si abbina al bisogno di inserire una grandissime mole di informazioni, il sito risente della presenza di troppe aree e contesti diversi tra loro. Talvolta il navigatore potrebbe perdere la rotta (a tal proposito, suggeriamo l’utilizzo di una mappa).

    Se si riesce a tenere ben saldo il timone, però, si troverà di grande interesse la sezione dedicata alla storia del Cavallino (sportiva e non) nella quale vengono ripercorsi gli oltre 60 anni di storia e riportate le monografie dei personaggi e delle macchine che hanno scritto pagine indimenticabili dell’automobilismo mondiale, contribuendo a creare o mantenere intatto il mito della Rossa di Maranello nel mondo.

    Registrandosi e pagando una quota annuale è possibile far parte della community ed avere accesso a contenuti speciali come video, foto, giochi, screensaver e quant’altro.

      Pagella del sito:
    • Grafica: *****
    • Navigazione: **
    • Contenuti standard: ****
    • Contenuti Extra: **
    • Lingue: Inglese, Italiano
    • Pregi: esteticamente pregevole, ottime schede su vetture e personaggi
    • Difetti: navigazione non semplicissima, contenuti a pagamento

    ________ _______ ______ _____ ____ ___ __ _

    McLaren Mercedes: http://www.mclaren.com

    Guida ai siti ufficiali della Formula 1 2008:

    Graficamente non troppo accattivante, il sito McLaren Mercedes si mette in luce per la semplicità nella navigazione.

    Se si ignora l’home page dove c’è troppa carne al fuoco e si passa direttamente a controllare il menù in alto, si trovano informazioni dettagliate sulla squadra, sulla vettura. sulla stagione in corso e sulle ultime tre, dal 2005 in poi.

    Nella sezione dedicata alla storia, invece, vengono ripercorse le vicende del team anno per anno dalla fondazione ad oggi. Poteva essere dato maggior spazio ai tanti personaggi che si sono messi in luce nella sucderia ma questa pecca viene ampiamente ripagata dalla sezione interattiva.

    Qui si trovano screensaver, wallpaper, video e audio. Vi è poi una parte veramente interattiva che, in questo momento, spiega il funzionamento del volante della MP4-23 mentre in passato aveva anche scomposto in mille pezzi l’intera monoposto mostrando ad uno ad uno i vari elementi che la compongono.

      Pagella del sito:
    • Grafica: **
    • Navigazione: ****
    • Contenuti standard: ***
    • Contenuti Extra: ****
    • Lingue: Inglese
    • Pregi: facile navigazione, contenuti interattivi e multimediali
    • Difetti: grafica migliorabile, la sezione storica poteva essere più curata

    ________ _______ ______ _____ ____ ___ __ _

    Renault. http://www.ing-renaultf1.com

    Guida ai siti ufficiali della Formula 1 2008:  Renault

    Innovazione sotto molti punti di vista. Contenuti multimediali e trdimensionali a bizzeffe da una parte, opportunità di interagire mediante il blog dedicato ai fans dall’altra, sono i punti di forza del sito. Il blog, interessante esperimento da non sottovalutare, è un qualcosa di esterno al sito classico e vive di vita propria.

    Il sito vero e proprio della scuderia Renault ING ha una grafica molto coinvolgente ed efficace che, però, può rallentare la navigazione. Le informazioni presenti su piloti e vettura non sono nulla di eccezionale e, al momento, è in fase di costruzione la sezione sulla storia del team così come quella relativa alla stagione alle porte.

    Come detto, il punto di forza è rappresentato dalla sezione multimediale che comprende dalle interviste ai protagonisti fino ai video tridimensionali delle componenti della vettura che affronterà la stagione 2008.

      Pagella del sito:
    • Grafica: *****
    • Navigazione: **
    • Contenuti standard: *
    • Contenuti Extra: ***
    • Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
    • Pregi: grafica sorprendente, contenuti multimediali
    • Difetti: lento nella navigazione, povero di informazioni, ancora incompleto

    ________ _______ ______ _____ ____ ___ __ _

    BMW Sauber. http://www.bmw-sauber-f1.com

    Guida ai siti ufficiali della Formula 1 2008: BMW SAUBER

    Simile a quello della Renault per impostazione generale e contenuti multimediali, ha una grafica accattivante ma meno estrema e, soprattutto, prosegue nelle forme già da qualche anno conosciute.

    E’ molto curata la sezione piloti, non a caso battezzata “conosci Robert” e “conosci Nick” con curiosità e informazioni di ogni genere. Fanno la loro figura i vari dettagli sulla stagione in corso e sulla F1.08 mentre non vi è alcun riferimento alla storia della BMW in F1.

    Nella parte dedicata all’interattività si trovano le vere chicche del sito tra cui un servizio sperimentale che consentirà di visualizzare la telemetria delle vetture, la possibilità di conoscere il funzionamento della sofisticata galleria del vento e della fluidodinamica, nonché i soliti wallpaper, screensaver e foto e video. Curiosità, infine, per la Comte fashion; una galleria di scatti che il celebre fotografo Michel Comte ha eseguito per varie iniziative BMW.

      Pagella del sito:
    • Grafica: *****
    • Navigazione: ****
    • Contenuti standard: **
    • Contenuti Extra: ****
    • Lingue: Inglese, Tedesco, Polacco, Spagnolo
    • Pregi: E’ solido ed efficace pur essendo graficamente sofisticato, molto ricca la parte interattiva
    • Difetti: mirato solo ai tifosi BMW

    ________ _______ ______ _____ ____ ___ __ _

    Williams. http://www.williamsf1.co.uk/

    Guida ai siti ufficiali della Formula 1 2008:  WILLIAMS

    Una serie di bolle che linkano a svariati contenuti ti accoglie non appena entri nel sito Williams. Per non farsi distrarre, però, ci si deve dirigere al menù verticale sulla destra dove si trovano contenuti di ogni tipo, purtroppo non adeguatamente segnalati.

    Accanto alle solite biografie dei piloti o alla scheda tecnica della vettura, infatti, capita di imbattersi in una divertente ricostruzione virtuale pezzo per pezzo della FW29.

    Se poi si va a curiosare nelle pagine dedicate al Team ci si può trovare catapultati in un tour guidato nientemeno che da Sir Frank all’interno del quartier generale di Grove o nell’Heritage Williams, una raccolta della storia della scuderia, suddivisa anno per anno e comprendente statistiche, numeri, cronache ma soprattutto una lunga serie di aneddoti e curiosità per veri appassionati. C’è da perderci un po’ di tempo, ma se si ha la F1 nel sangue può valerne la pena.

      Pagella del sito:
    • Grafica: **
    • Navigazione:*
    • Contenuti standard: ****
    • Contenuti Extra: ****
    • Lingue: Inglese
    • Pregi: Molte informazioni presenti
    • Difetti: Difficoltà nel raggiungere i contenuti cercati, alcune informazioni non sono aggiornatissime

    ________ _______ ______ _____ ____ ___ __ _

    Termina qui la prima parte di questo nostro viaggio all’interno dei siti ufficiali delle scuderie che parteciperanno al mondiale 2008 di Formula 1. Nella seconda parte toccherà a Red Bull, Toyota, Honda, Super Aguri, Toro Rosso e Force India. Buona navigazione.