Hanno inventato un’auto che va… ad aria??

Vi siete mai chiesti quanto consuma una vettura di Formula 1? In media, pare che siamo attorno all’1,40 Km per litro

da , il

    Hanno inventato un’auto che va… ad aria??

    Vi siete mai chiesti quanto consuma una vettura di Formula 1? In media, pare che siamo attorno all’1,40 Km per litro.

    Ora, mentre noi qui siamo quotidianamente a parlare di F1 e di vetture che bevono letteralmente galloni di benzina c’è un tizio, un ingegnere francese, tale Guj Negre che si è inventato una macchina che va ad aria. Si proprio aria. Compressa, ma pur sempre aria è…

    La notizia è che la MDI, società francese che ha il brevetto dell’auto ad aria, ha fatto un accordo con l’indiana Tata Motors per sviluppare il loro progetto già esistente dal 2001 ma che non ha ancora visto la luce del mercato.

    Vi sono, infatti, ancora dei problemi da risolvere come, ad esempio, evitare il congelamento dei condotti di aspirazione.

    Il motore ad aria (nei primi prototipi era di 567 cc e 25 Cv) è simile ad un motore tradizionale ma anziché ricevere il movimento dallo scoppio, lo riceve dall’aria compressa che viene sparata violentemente sui pistoni e che viene presa da alcune bombole sistemate sotto il pianale della vettura.

    Per far funzionare il compressore che carica le bombole è sufficiente stare qualche ora con la presa di corrente 220V inserita.

    In caso di emergenza, invece, sarebbero già previste delle stazioni di sosta nelle quali ricaricare direttamente le bombole. Tempo richiesto: meno di 3 minuti. Costo dell’operazione: dieci volte meno della benzina.

    Ideale per andare a lavoro. Sconsigliata per lunghi viaggi (vedi le prestazioni nella scheda tecnica).

    In futuro saranno popolate di auto ad aria le nostre città?

    Oppure partirà da un progetto così la vera svolta ecologica della Formula 1? Perché, per adesso, ci stiamo limitando a chiacchere e marketing. Ma poco di concreto…

    SCHEDA TECNICA

    Posizione motore – posteriore

    Tipo – Air + Air addizionale

    Numero di cilindri – 2

    Alesaggio mm 85

    Corsa mm 50

    Capacità del circuito dell?olio L 0,8 litri

    Circuito elettrico -

    Batteria V 12

    Cilindrata 567 cc

    Potenza Cv 25 (18;3 KW) à 3500 giri/min

    Coppia Kg.m 6,3 (61,7 Nm – CEE) de 1500 giri/min a 2500 giri/min

    Alimentazione – iniezione d’aria elettronica

    TRASMISSIONE

    Ruote motrici – Posteriori

    Cambio a variazione continua-

    CARROZZERIA

    Carrozzeria – Fibra di vetro

    Porte – 2

    Posti – 5

    Sospensioni ant – Triangoli sovrapposti

    Sospensioni post. – Ruote indipendenti e bracci longitudinali

    Freni ant. – a disco

    Freni post. – a disco

    Sterzo – A cremagliera

    Diametro di sterzata m 5

    Pneumatici – 145/70 R13

    DIMENSIONI E PESI

    Passo m 2,915

    Lunghezza m 3,84

    Altezza m 1,75

    Larghezza m 1,72

    Peso Kg 700

    Carico trasportabile Kg 500

    PRESTAZIONI

    Velocità max Km/h 110

    Autonomia nel ciclo urbano Km 200 o 10 ore

    Autonomia a 60 Km/h Km 240

    Tempo di ricarica 4 ore con il compressore montato a bordo dell?auto 3 minuti in una stazione di rifornimento