Mercato Piloti WRC 2018, ufficiale: Ott Tanak passa alla Toyota
Il pilota estone, una delle rivelazioni di questo 2017, ha firmato un contratto pluriennale con la Toyota. Tanak sarà il compagno di team
da Luca Vanni, il

La griglia di partenza del mondiale Rally WRC 2018 si sta delineando sempre di più. Ott Tanak, pilota estone della M-Sport Ford, ha firmato un contratto pluriennale con la Toyota e guiderà la Yaris WRC nel prossimo campionato. Per la casa giapponese è un bel “colpo” in vista del 2018. Tanak, secondo in campionato e ancora in lotta per la vittoria del titolo piloti 2017, ha colto due vittorie in questa stagione e ha dimostrato di riuscire a tenere il passo del team-mate Sebastien Ogier.
Quello di Tanak non sarà l’unico movimento di mercato. La Hyundai Motorsport ha infatti deciso di accelerare i tempi e ha già ingaggiato Andreas Mikkelsen. Il norvegese ha già debuttato a bordo della i20 Coupe WRC in occasione del Rally di Spagna.
Guarda anche:
Sebastien Ogier resta in M-Sport Ford?
Sebastien Ogier si sta apprestando a vincere il suo quinto mondiale consecutivo, primo da quando guida la Ford Fiesta WRC del team M-Sport. Il francese non è ancora sicuro di cosa farà nel 2018. Da una parte c’è la proposta della M-Sport di rinnovare il proprio contratto con il team inglese, dall’altra c’è pronta un’offerta della Citroen che è disposta a fare carte false per avere il campione del mondo in carica.
Le prossime settimane saranno dunque decisive per capire i programmi futuri di Ogier e della M-Sport Ford. La Toyota, dopo l’ingaggio di Ott Tanak, ha completato la propria line-up con i confermati Jari Latvala e Esapekka Lappi. La Hyundai, insieme alla new-entry Mikkelsen, ha deciso di confermare il terzetto 2017 formato da Therry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon. Uno di questi due finirà con tutta probabilità in un team privato della casa coreana.
Griglia di partenza Rally WRC 2017
Citroen: KRIS MEEKE – ogier? breen? lefebvre?
M-Sport Ford: ogier? evans? ostberg?
Hyundai: ANDREAS MIKKELSEN – THIERRY NEUVILLE – DANI SORDO – HAYDEN PADDON
Toyota: OTT TANAK – JARI LATVALA – ESAPEKKA LAPPI
*Maiuscolo piloti confermati