Mondiale F1: le combinazioni vincenti
da Manuel Pieri, il
Massì, diciamolo. Il mondiale non è ancora finito. Anche se a dirlo sono solo la matematica e la scaramanzia Renault, avvicinandoci al GP del Brasile ci sembra doveroso fare un po’ di conti e mettere le opzioni in chiaro.
Sul mondiale piloti non c’è niente da aggiungere. Alonso è gia campione…
Perché questo non accada Michael Schumacher deve vincere per forza e lo spagnolo deve: o rompere il motore; o perdersi una gomma per strada; o andare addosso a qualcuno in partenza; o beccarsi addosso qualcuno in un momento a caso della corsa.
I candidati per l’incidente premeditato sono Ralf Schumacher, Felipe Massa, una Red Bull o una Spyker.
Escluderei il fratellino, perché non è più in rapporti idilliaci con il Kaiser e non gli andrebbe di rovinarsi una gara per farlo contento.
Escluderei Massa perché la Ferrari lo deve far finire a punti per provare a vincere il mondiale costruttori)
Escluderei anche la Red Bull perché d’accordo che c’ha il motore di Maranello. Ma dal prossimo anno avrà quelli Renault. Per cui, casomai, Schumi occhio a Coulthard che non faccia come a Spa ’98.
Punterei, allora, decisamente sulla Spyker. Può darsi che la Ferrari faccia loro un bello sconticino sui motori se loro fanno un regalino quest’anno!
Quindi: tenetele in considerazione e poi fatemi sapere come è andata!
Discorso più aperto, si fa per dire, sul fronte dei costruttori. Nove punti distanziano Renault e Ferrari.
Iniziamo con una premessa: la Ferrari deve fare una doppietta e prendersi 18 punti, altrimenti – anche qui – il mondiale è aperto solo per la matematica.
Se la Ferrari facesso bottino pieno, la Renault dovrebbe difendersi almeno con un terzo ed un quinto posto.
Per cui, intanto è importante che le due macchine francesi arrivino in fondo. E poi che gente tipo Button o Raikkonen non siano troppo in forma. Non preoccupa Barrichello che a casa sua è regolarmente sfigato più che in altri posti. Non preoccupano le BMW né tantomeno l’altra McLaren.
Sulla carta, insomma, con entrambe le vetture Renault al traguardo, è difficile pensare ad un esito diverso del campionato rispetto a quello annunciato. Se toccasse fermarsi a Fisichella, invece, si metterebbe quasi certamente in discussione il titolo costruttori.
Se toccasse ad Alonso… allora, be’: sarebbero due piccioni con una fava!
Perciò, cari amici francesci – lo ripeto – occhio alle Spyker!