MotoGP 2012, Stoner polemico: “Con le 1000cc è frustrante correre a Jerez”

Stoner parla della potenza delle nuove MotoGP 1000cc, in base ai circuiti dove si sono svolti i test, soprattutto a Jerez

da , il

    MotoGP 2012, Stoner polemico: “Con le 1000cc è frustrante correre a Jerez”

    Il due volte campione del mondo della MotoGP, Casey Stoner, nonché pilota di punta della Honda ufficiale esprime la sua opinione sui nuovi motori della Top Class. Casey, tra le altre cose, è uscito da dominatore in tutti i test pre-season, ma ha parlato della difficoltà riscontrate sulle nuove 1000cc su tracciati tipo Jerez, teatro dell’ultimo test prima dell’inizio del Motomondiale 2012, che partirà il prossimo 8 aprile in Qatar: “La pista di Jerez de la Frontera è troppo piccola, soprattutto per le moto di grossa cilindrata. Non c’è bisogno della sesta marcia. Anche a Laguna Seca penso che possiamo avere una maggiore velocità massima”.

    Il talentuoso pilota australiano della HRC, Stoner è pronto e tirato a lucido, in vista dell’ormai prossimo esordio nella prima gara del 2012, l’8 aprile a Losail. Evidenziato il suo splendido momento di forma, Casey mostra una certa vena anche dal punto di vista dialettico ed esprime i suoi dubbi sulla potenza sotto le nuove MotoGP 1000cc.

    Il centauro del Team Repsol, infatti, ha ammesso che è impossibile sfruttare la potenza di queste moto su tracciati come quello di Jerez de la Frontera: “E’ frustrante guidare a Jerez con le 1000 perché con il gas è tutto un apri-chiudi e non c’è un punto in cui si può davvero utilizzare la potenza di queste moto. Si cerca costantemente di impedire alla moto di impennare. Quando arriveranno tracciati diversi dovrebbe essere molto più divertente utilizzare la potenza di queste moto”.

    L’opinione del numero 1 della MotoGP 2012 sembra essere contagiosa, poichè anche Cal Crutchlow, pilota del Team Tech 3 Yamaha, pare essere dello stesso avviso sulla potenza che le moto scaricano a terra, in circuiti come quello di Jerez: “È difficile arrivare al 100% del gas a Jerez con le 1000 e la moto tende ad impennare. Venendo da una lunga e veloce pista come Sepang, qui (Jerez) sembrava di essere su una pista da go-kart”.