MotoGP Argentina 2018: pre gara, orari tv, meteo e favoriti

La guida al Gran Premio di Argentina 2018 di MotoGP che andrà in scena sul circuito di Rio Hondo, 2a tappa del motomondiale 2018

da , il

    MotoGP Argentina 2018: pre gara, orari tv, meteo e favoriti

    Prosegue la stagione della MotoGP 2018 con il Gran Premio di Argentina che arriva dopo lo scoppiettante avvio del Qatar. I piloti maggiormente sotto osservazione sul circuito di Rio Hondo sono i soliti tre che hanno calpestato il podio di Losail: Andrea Dovizioso, Marc Marquez e Valentino Rossi. Inutile negare, però, che c’è molta attesa per l’altra Yamaha di Vinales, dominatore un anno fa, per le sorti dell’altra Honda di Daniel Pedrosa e della Ducati di Jorge Lorenzo.

    In Argentina l’obiettivo è principalmente uno: confermare quanto buono fatto vedere in questo inizio di annata MotoGP 2018 per i promossi del Qatar e, parallelamente, trovare un immediato riscatto da parte dei bocciati.

    MotoGp Argentina 2018: pre gara

    MotoGP Argentina 2018: pre gara

    Italia protagonista anche nella tappa argentina del motomondiale 2018? A Losail è stato un trionfo tricolore con il podio della MotoGP che ha ospitato Dovizioso sul gradino più alto e Valentino Rossi sul più basso. A Rio Hondo si attendono conferme. Il rider italiano della Ducati, Andrea Dovizioso, è in debito con la sorte in Argentina dato che, dopo il secondo posto del 2015 dietro a Rossi, un anno fa è stato buttato fuori da Aleix Espargaro mentre 12 mesi prima ha subito lo stesso trattamento ad opera di Andrea Iannone. Il già citato VR46, invece, è reduce anche da due piazzamenti sul podio nelle ultime due annate.

    Sul fronte spagnolo, due nomi particolarmente voglioso di riscatto, da citare d’obbligo, sono Marc Marques e Maverick Vinales. Quest’ultimo ha vinto alla grande nel 2017 mentre l’alfiere della Honda ha ottenuto un bel successo nel 2016.

    MotoGp Argentina 2018: orari Tv

    MotoGP Argentina 2018: orari tv

    Il GP di Argentina della MotoGP 2018 andrà in onda in diretta in chiaro su Tv8 e contemporaneamente in esclusiva in HD su Sky Sport MotoGP. La partenza della gara è fissata per le ore 20:00 italiane di domenica 8 aprile. Moto3 e Moto scatteranno, rispettivamente, alle 17:00 e alle 18:20. Le qualifiche della MotoGP inizieranno alle 19:10 di sabato 7 aprile.

    MotoGp Argentina 2018: meteo

    argentina motogp 2018 meteo rio hondo

    Le previsioni meteo sul circuito di Rio Hondo in Argentina anticipano un grande spettacolo per la corsa di MotoGP 2018 dato che l’intero weekend sarà carico di pioggia e caratterizzato da rovesci temporaleschi che complicheranno non di poco la vita di squadre e piloti. Tutto ciò dovrebbe dare vita a sfide dall’esito incerto e piene di colpi di scena. In dettaglio, la pioggia dovrebbe iniziare a cadere nel pomeriggio di venerdì per proseguire lungo tutta la giornata di sabato ed intensificarsi domenica mattina fino a scemare in vista della gara della MotoGP. Da seguire con attenzione, comunque, sarà l’evoluzione del fenomeno temporalesco ora dopo ora.

    Ultima citazione per le temperature che caleranno bruscamente di quasi 10 gradi tra giovedì e venerdì andando ad assestarsi tra i 19 ed i 23°C.

    MotoGp Argentina 2018: favoriti

    MotoGP Argentina 2018: favoriti

    Abbiamo già detto che i favoriti per la gara della MotoGP in Argentina 2018 sono Marc Marquez e Andrea Dovizioso con Valentino Rossi e Maverick Vinales nel ruolo di scomodissimi compagni di avventura. Se dovessimo puntare una sola moneta, comunque, la metteremo su Marquez che, al di là della sconfitta di Losail, ha dimostrato di essere in uno stato di forma psicofisico ottimale. Il circuito di Rio Hondo piace alle spagnolo che avrà il compito di guidare sopra qualche problemino della Honda senza, però, cercare di strafare.