
Dopo lo spettacolare GP del Qatar chiuso con tre italiani sul podio, la MotoGP riprende questo weekend dal Circuit of the Americas di Austin, Texas per la seconda gara della stagione 2015. Marc Marquez dopo il quinto posto di rimonta in Qatar sarà arrabbiatissimo e cercherà di sfruttare la frustrazione in rabbia agonistica da scaricare sul tracciato texano per prendersi la prima vittoria stagionale ma i nostri italiani non staranno certo a guardare e non gli lasceranno vita facile. Valentino Rossi dopo la vittoria in Qatar è carico come una molla e non vede l’ora di scendere in pista per confermare il suo stato di forma, Dovizioso e Iannone hanno una bella arma nelle mani e cercheranno di stare con i primi dopo la bella gara di due domeniche fa. Come sappiamo, mancherà dallo schieramento di partenza Daniel Pedrosa, operato l’altro giorno a Madrid per i suoi cronici problemi al braccio destro, sostituito dal collaudatore Honda Hiroshi Aoyama. Ci sono tutte le premesse per un weekend ad alto tasso di emozioni e spettacolo. Per seguire le qualifiche LIVE in diretta web della MotoGP Austin 2015, BASTA CLICCARE QUI!.
Aspettative
La prima gara ha dato delle indicazioni anche se non è da prendere in considerazione per definire i valori in campo in questo mondiale. Da Austin però si cominceranno a scoprire certe carte e ribaltare i risultati del Qatar. Come detto, Marquez vorrà trasformare la delusione in rabbia agonistica e legittimare la sua supremazia sul tracciato statunitense, Rossi, Lorenzo, Dovizioso e Iannone cercheranno di impedirglielo a tutti i costi ma non sarà affatto facile ostacolare il campione del mondo in carica. Lotta quindi a 5 per vittoria e podio finale mentre ci saranno grandi battaglie per gli ultimi posti di top 10 e piazzamenti a punti. Potrebbe essere una gara favorevole per Suzuki che può puntare a bei piazzamenti sia con Aleix Espargarò che con Maverick Vinales mentre sarà ancora una volta gara complicata per Aprilia, alle prese ancora con una moto molto lenta.
Il tracciato
Il circuito delle Americhe (Circuit of the Americas) di Austin, in Texas, è un circuito motoristico statunitense. La prima corsa ufficiale disputatavisi è stata il Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2012, 19ª gara del Campionato mondiale di Formula 1, vinta da Lewis Hamilton su McLaren.
Il circuito a differenza di altri circuiti americani è stato costruito appositamente per ospitare una gara di Formula 1, è stato progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, e la combinazione di curve iniziali ricorda molto le S veloci della prima parte del tracciato di Silverstone ed anche il curvone verso destra nell’ultima parte ricorda la curva 8 del tracciato di Istanbul.
Il tracciato misura 5513 metri e conta ben 20 curve, di cui 8 a destra e 12 a sinistra e un lungo rettilineo prima di arrivare in curva 12. Suggestiva curva 1: si arriva in salita dal rettilineo principale per poi scendere verso curva 2.
Marc Marquez detiene il record del tracciato texano in 2’03″575 fatto segnare il 13 aprile 2014