MotoGP, spostata la gara di Austin per l’emergenza coronavirus: come cambia il calendario

Il GP delle Americhe, in programma il prossimo 5 aprile, slitta in coda alla stagione subito prima dell'evento conclusivo di Valencia

da , il

    moto gp delle americhe

    La MotoGP continua a fare i conti con l’emergenza coronavirus: dopo essere stata costretta ad annullare la prima gara in Qatar per le limitazioni ai piloti a causa della scelta del paese ospitante di mettere in pratica forti restrizioni all’ingresso di italiani e giapponesi, la massima competizione mondiale a due ruote vede slittare ancora una volta il suo esordio. Il GP delle Americhe, in programma il prossimo 5 aprile, è stato spostato al fine settimana del 15 novembre, modificando ancora una volta il calendario 2020 del Motomondiale.

    Spostata la gara di Austin, come cambia il calendario 2020

    La decisione, comunicata in queste ore da un comunicato congiunto di FIM Dorna Sports e IRTA, è stata presa per contrastare l’emergenza coronavirus che è arrivata anche negli Stati Uniti. In questo modo l’esodio della classe regina del motomondiale slitta ancora con la tappa inaugurale che diventa quella dell’Argentina, in programma il prossimo 19 aprile, al contrario delle classi minori con Moto2 e Moto3 che hanno disputato la prima gara in quanto i team erano già a Losail per i test.

    Si ridisegna, quindi, il calendario 2020 della MotoGP con l’Argentina che diventa la gara inaugurale e il GP delle Americhe programmato ora per il 15 novembre, una settimana prima della gara di Valencia che, proprio per lo slittamento dell’appuntamento a stelle e strisce, sarà in programma il 22 novembre rimanendo comunque il GP che chiuderà la stagione.

    Il nuovo calendario 2020 della MotoGP

    19 aprile Gp Argentina

    3 maggio Gp Spagna

    17 maggio Gp Francia

    31 maggio Gp Italia

    7 giugno Gp Catalunya

    21 giugno Gp Germania

    28 giugno Gp Olanda

    12 luglio Gp Finlandia

    9 agosto Gp Repubblica Ceca

    16 agosto Gp Austria

    30 agosto Gp Gran Bretagna

    13 settembre Gp San Marino

    27 settembre Gp Aragón

    4 ottobre Gp Thailandia

    18 ottobre Gp Giappone

    25 ottobre Gp Australia

    1 novembre Gp Malesia

    15 novembre Gp delle Americhe

    22 novembre Gp comunità Valenciana