
Pagelle dal GP di Germania 2018 di MotoGP, eccole! Al Sachsenring è Marc Marquez il più forte di tutti. Anche qui. Si sbarazza di Lorenzo dopo poco più di dieci giri a prende un vantaggio decisivo. Dietro di lui, anche Valentino Rossi supera lo spagnolo della Ducati ma non ha il passo per andare a prendere la Honda numero 93.
Il secondo gruppo, guidato autorevolmente da Petrucci, vede in bagarre Bautista, Dovizioso e Vinales. Nel finale è lo spagnolo della Yamaha a suonare la carica e passare tutti gli avversari fino al terzo gradino del podio ottenuto all’ultimo giro avendo la meglio su Petrucci il quale aveva già superato un Lorenzo in crisi con gli pneumatici e alla fine solo sesto, passato pure da Bautista.
Raccontata la gara in breve, andiamo avanti con le pagelle del GP di Germania 2018!
Valentino Rossi: voto 8

Valentino Rossi: voto 8. E’ il migliore degli umani, ovverosia escluso Marquez. Un secondo posto solido, ottenuto con disinvoltura avendo la meglio sul compagno Vinales ma anche sulle Ducati di Lorenzo, Petrucci e Dovizioso.
Andrea Dovizioso: voto 4

Andrea Dovizioso: voto 4. Aveva già fatto capire che ormai non sarebbe stato lui a contendere il titolo a Marquez. Qui, dove la Ducati aveva lasciato intravedere un gran bel potenziale, il Dovi arriva dopo Lorenzo e Petrucci ma anche Bautista, lontano dal podio e lontanissimo dalla vittoria. E il campionato non si riapre mai più.
Marc Marquez: voto 10

Marc Marquez: voto 10. Siamo alle solite. Tutto facile e tutto già scontato per la banda Marquez che se ne frega di tutti quei discorsi sul degrado gomme e sul potenziale delle Ducati. In qualifica è superbo ma mette gli altri in fila per pochi millesimi. In gara non ha rivali. Felicità a palate nel box Honda dove quest’anno è sempre festa.
Jorge Lorenzo: voto 6

Jorge Lorenzo: voto 6. E’ super protagonista della prima parte, poi accusa un calo che gli fa perdere la testa, il secondo posto, il podio ed, infine, la quarta e quinta piazza. Non naufraga totalmente e resiste sesto davanti a Dovizioso che, invece, non ha sparato manco mezzo acuto.
Danilo Petrucci: voto 7

Danilo Petrucci: voto 7. Parte dalla prima fila salvo defilarsi in fretta dalla zona podio. Tiene, però, ben salde le mani sul quarto posto e aspira al terzo nel momento in cui Lorenzo accusa problemi di degrado. Non ha fatto i conti con la rimonta di Vinales gli scippa il podio a poche curve dalla fine.
Maverick Vinales: voto 7

Maverick Vinales: voto 7. Si sveglia quando è troppo tardi, ovverosia quando le speranze di raggiungere i primi due posti sono andati. Negli ultimi giri è il più veloce in pista e riesce ad infilare Dovizioso, Lorenzo e Petrucci per arrivare al terzo posto. Bene ma non benissimo.