MotoGP Motegi 2012: orari tv e previsioni meteo
da Alex Dibisceglia, il

Siamo di nuovo in Giappone, la tanto discussa gara dell’anno scorso, che i piloti desideravano saltare a causa dei disastri nucleari che c’erano stati a Fukushima. Poi il buon senso (leggasi Rinnovi Contrattuali) ha prevalso e il gran premio è stato fatto. Quest’anno la situazione è leggermente differente qui a Motegi, rispetto all’anno passato, non solo per la messa in sicurezza degli impianti nucleari del sol levante, ma anche per il comandante della classifica, che nel 2012 veste i panni di Jorge Lorenzo, con 33 sonori punti di distacco dal secondo, Dani Pedrosa.
Al rientro anche Casey Stoner, che dopo i gran premi d’assenza si ritrova al di fuori della lotta per il mondiale, ma non per questo lascerà i podi in favore dei due pretendenti alla corona di MotoGP World Champion 2012. Non è decisamente nel suo stile. Abbastanza positive anche le dichiarazioni di Valentino Rossi, che afferma che il grip a Motegi è buono, la Ducati ci va forte e a lui piace. Speriamo non si smentisca nuovamente.
La copertura televisiva è offerta ovviamente da Mediaset, che da febbraio si troverà ad affrontare entrambi i campionati motociclistici mondiali, per un palinsesto che diventerà molto “affollato” nei giorni di doppie gare. Ad esclusione delle qualifiche ufficiali e delle gare, tutto ciò che leggerete qui sotto sarà trasmesso da Italia 2, mentre quando si entra in zona “calda” la palla passa a Italia 1. Gli orari sono in diretta, quindi considerando i fusi orari più che la birra ci vorrà un cappuccino mentre gustiamo il quart’ultimo appuntamento di questa stagione che ancora deve eleggere un Re.
Il Meteo, per quanto non soleggiato come piacerebbe ai Giapponesi, si mostra abbastanza clemente. Il Venerdi la cosa più preoccupante è lo sbalzo termico, mentre le nuvole, comunque presenti, copriranno solo parzialmente il cielo, cosa che potrebbe creare problemi di grip poiché il sole potrebbe far fatica a riscaldare l’asfalto. Il Sabato la temperatura, soprattutto la minima dovrebbe aumentare, riducendo il problema del riscaldamento delle tanto criticate Bridgestone, e il cielo si dovrebbe aprire. Per quanto riguarda la Domenica, il tempo dovrebbe assomigliare al quello delle libere, dando tempo ai Team di raccogliere informazioni sui comportamenti delle moto. Le Temperature resteranno tra i 9 e i 25 gradi.

Venerdì 12 ottobre
02:15 – 02:55 Moto 3 prove libere
03:10 – 03:55 MotoGP prove libere
04:10 – 04:55 Moto 2 prove libere
06:15 – 06:55 Moto 3 prove libere
07:10 – 07:55 MotoGP prove libere
08:10 – 08:55 Moto 2 prove libere
METEO: Poco o parzialmente nuvoloso
TEMPERATURE: min. 9°C – max 25°C
Sabato 13 ottobre
06:00 Moto 3 qualifiche
06:55 MotoGP qualifiche
08:10 Moto 2 qualifiche
METEO: Nubi sparse e schiarite
TEMPERATURE: min. 11°C – max 24°C
Domenica 14 ottobre
04:00 Moto 2 gara
05:20 Moto 3 gara
07:00 MotoGP gara
METEO: Poco o parzialmente nuvoloso
TEMPERATURE: min. 12°C – max 23°C
Foto AP/LaPresse