MotoGP Motegi 2017, gara Risultati e classifica: vittoria capolavoro di Dovizioso su Marquez, Valentino Rossi a terra
La cronaca del Gran Premio di Motegi della MotoGP. I risultati e la classifica della gara giapponese. Dovizioso è riuscito a battere Marquez e accorciare in classifica generale.
Risultati e classifica della gara del MotoGP Motegi 2017. Vince Andrea Dovizioso con la Ducati Desmosedici. Per "DesmoDovi" è il quinto successo in questa straordinaria stagione. Il ducatista è riuscito a battere Marc Marquez dopo una fantastica bagarre e un giro finale al cardiopalma. In classifica generale il forlivese ha accorciato a 11 punti il suo divario dalla vetta. Terzo gradino del podio per la Ducati Pramac di Danilo Petrucci. Finalmente una gara positiva per le Suzuki con Iannone 4° e Rins 5°. Gara invece da dimenticare per le Yamaha. Valentino Rossi è caduto dopo pochi giri, mentre Maverick Vinales ha chiuso col nono posto finale. Per lo spagnolo è la fine del sogno iridato. La redazione di Derapate ha seguito LIVE in diretta web l'intero Gran Premio con aggiornamenti costanti su tutto ciò che è accaduto in pista.
Fatti principali
++ Caduta di Nozane con la Yamaha Tech3.
++ Caduta di Crutchlow al 4° giro.
++ Caduta di Rossi alla curva 8 del 5° giro.
++ Ritiro di Pedrosa a due giri dal termine.
++ Caduta nel giro finale di Bautista.
7:53
24/24
Ultimo giro pazzesco: alla curva 8 c'è stata l'imbarcata di Marquez, poi alla 11 il sorpasso di Dovizioso e all'ultima curva il tentativo disperato dello spagnolo. Dovizioso si è portato ora a 11 punti dal campione del mondo nella classifica generale. Il sogno iridato di Dovizioso continua.
24/24
Attacco di Dovizioso che passa Marquez a poche curve dalla fine. Lo spagnolo ci riprova all'ultima curva, ma vince Dovizioso!! Successo importantissimo in ottica iridata.
24/24
Inizia l'ultimo giro! Marquez è davanti a Dovizioso, ma la Ducati è li pronta alla battaglia. Lorenzo intanto è risalito in sesta posizione.
++ Caduta nel giro finale di Bautista.
23/24
Bagarre stupenda tra Marquez e Dovizioso per il primo posto. Sorpasso e controsorpasso tra i due contendenti al titolo iridato. Lo spagnolo è tornato davanti quando mancano due giri al termine.
++ Ritiro di Pedrosa a due giri dal termine.
22/24
Marquez entra su Dovizioso! Lo spagnolo ritorna in testa al Gran Premio di Motegi quando mancano tre giri al termine. Iannone è quarto davanti a Rins.
21/24
Lorenzo passa Vinales e sale in ottava posizione. Marquez è tornato in scia di Dovizioso. Tutto pronto per la bagarre finale.
20/24
Rins e Iannone passano Zarco e portano le due Suzuki in quarta e quinta posizione. Davanti Dovizioso ha messo 8 decimi tra sè e Marquez.
19/24
Dovizioso attacca e passa Marquez! La Ducati è in testa!
18/24
1'56''568 di Dovizioso! Giro veloce del Ducatista che è incollato a Marquez.
17/24
Petrucci non riesce a tenere il passo di Marquez e Dovizioso. "Petrux" ha un ritardo di 2'' dai primi due.
16/24
Seconda caduta di Crutchlow. Questa volta l'inglese è scivolato alla curva 11.
Davanti i primi tre sono sempre in un fazzoletto. Zarco e Rins hanno un ritardo di 10'' dalla vetta. Iannone sesto a 11'' da Marquez.
15/24
1'57''0 per Dovizioso che è negli scarichi di Marquez. In questo momento lo spagnolo avrebbe 21 punti di vantaggio su "DesmoDovi". Il Ducatista deve provare ad affondare l'attacco.
14/24
Le prime posizioni sono rimaste invariate con Marquez davanti alle due Ducati di Dovizioso e Petrucci. Gara difficile per Vinales che è ottavo.
13/24
Marquez prova a scappare, ma Dovizioso gli resta in scia.
12/24
Marquez e Dovizioso passano Petrucci! Cambia la leadership della gara di Motegi. La nuova classifica vede Marquez-Dovizioso e Petrucci nei primi 3. Zarco 4°, Rins 5°.
11/24
Marquez è in scia di Petrucci e sembra essere pronto all'attacco. Dovizioso è comunque li. I primi tre sono pronti alla bagarre per la vittoria.
10/24
9/24
Petrucci completa un altro giro in testa. Giro veloce per 1'57''239 per Dovizioso che prova ad avvicinarsi a Marquez. Zarco è stato agganciato da Rins. Bella prestazione dello spagnolo della Suzuki.
8/24
Iannone ritorna davanti a Rins. Bella lotta in casa Suzuki per il quinto posto.
Marquez intanto ha ridotto a mezzo secondo il distacco da Petrucci.
7/24
Attenzione a Marquez che sta spingendo per ricucire il gap da Petrucci. Intanto Rins ha superato Iannone ed è quinto.
6/24
La classifica: PET-MAQ-DOV-ZAR-IAN-RIN-ESA-VIN-LOR-PED-BAZ-ESP-SMI-RED-RAB in zona punti.
5/24
Caduta di Valentino Rossi! Weeekend amaro per il "Dottore".
++ Caduta di Rossi alla curva 8 del 5° giro.
4/24
Scivola Crutchlow! Davanti continua a condurre Petrucci. Lorenzo sta perdendo posizioni ed è stato superato anche da Valentino Rossi.
++ Caduta di Crutchlow al 4° giro.
3/24
Lorenzo viene superato da Dovizioso e successivamente prende una "sportellata" da Zarco. Lo spagnolo è scivolato addirittura in settima posizione alle spalle delle due Suzuki. Caduta di Nozane.
++ Caduta di Nozane con la Yamaha Tech3.
3/24
Petrucci completa il terzo giro con un 1''3 di vantaggio su Lorenzo. Marquez e Dovizioso sono in bagarre per il terzo posto. Zarco è quinto con le due Suzuki in sesta e settima posizione. Espargarò 8°,
Rossi e Vinales sono in nona e decima posizione.
2/24
Fantastica progressione di Petrucci che passa sia Marquez che Lorenzo. "Petrux" è in testa. Dovizioso ha passato Zarco ed è quarto.
1/24
Durante il primo giro è arrivato il sorpasso di Lorenzo su Marquez. La Ducati è in testa. Terzo Petrucci che è in bagarre con Zarco. Dovizioso è quinto, Rossi decimo.
7:01
Partiti!! Ottimo start di Marquez che è in testa e seguito da Lorenzo e Zarco.
6:59
Inizia il giro di ricognizione. La pista è bagnata.
6:56
Tutto pronto a Motegi per l'inizio del Gran Premio del Giappone.
6:50
6:46
Dopo la vittoria di Romano Fenati in Moto3, è arrivato il successo di Marquez in Moto2. Chi vincerà in MotoGP?
6:42
Griglia di partenza del MotoGP Motegi 2017:
1^ fila: ZARCO-PETRUCCI-MARQUEZ
2^ fila: A.ESPARGARO-LORENZO-PEDROSA
3^ fila: SMITH-P.ESPARGARO-DOVIZIOSO
4^ fila: RINS-IANNONE-ROSSI
5^ fila: BAZ-VINALES-CRUTCHLOW
6^ fila: BAUTISTA-BARBERA-LOWES
7^ fila: RABAT-ABRAHAM-AOYAMA
8^ fila: REDDING-NAKASUGA-NOZANE
6:40
Sei un esperto del Gran Premio di Motegi? Fai il nostro quiz!
6:30
Dopo le qualifiche di ieri, Marc Marquez ha spiegato di aver commesso un errore. Ecco di cosa si tratta.
6:15
Sabato a Motegi si sono disputate le qualifiche del Gran Premio del Giappone.
Clicca qui per un dettagliato resoconto.
6:00
Buongiorno a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi l'intero Gran Premio di Motegi. Chi conquisterà la vittoria? state con noi per scoprirlo.