MotoGP Qatar 2017, prove libere 1: Vinales vola, Valentino Rossi solo nono
La cronaca del primo turno di prove libere della MotoGP Qatar 2017 svolto Losail. Risultati, classifiche e tempi.
Le Prove Libere 1 del MotoGP Qatar 2017 si sono concluse con Maverick Vinales davanti a tutti. Lo spagnolo ha dettato il ritmo rifilando mezzo secondo al resto del gruppo. Seconda e terza posizione per le due Honda di Marquez e Pedrosa. Buon quinto posto per Lorenzo, dietro alla Yamaha Tech3 del sorprendente Jonas Folger. Sesto tempo per Loris Baz e settimo per Cal Crutchlow. Male Valentino Rossi solo nono con un ritardo di quasi 1''5 dal nuovo compagno di box. Il Dottore è dietro anche alla Yamaha clienti di Johann Zarco, ottavo. Chiude la top-ten l'Aprilia di Aleix Espargarò. Fuori dai primi dieci sia Andrea Dovizioso che le due Suzuki di Andrea Iannone e Alex Rins. In fondo alla classifica troviamo le due KTM di Pol Espargarò e Bradley Smith. La redazione di Derapate ha seguito l'evento LIVE in diretta web con risultati, classifica e aggiornamenti.
Fatti principali
Fumata bianca dalla Honda RC213V di Crutchlow.
Caduta per Sam Lowes con l'Aprilia.
Caduta di Abraham alla curva 2.
18:48
La classifica delle Prove libere 1 MotoGP Qatar 2017.
18:43
Nessuno batte il crono di Vinales che si aggiudica le prove libere 1 MotoGP Qatar 2017. Distacchi imbarazzanti per il resto del gruppo. Marquez è secondo ad oltre mezzo secondo, Lorenzo è 5° a +1''2, mentre Rossi è nono a +1''4.
18:40
Esposta la bandiera a scacchi! Finiscono le prove libere 1 MotoGP Qatar 2017.
18:40
Ancora Vinales e questa volta è un tempo pazzesco. 1'54.316!
18:39
1'54.739 per Vinales! Migliora anche Marquez che si porta al secondo posto nella classifica dei tempi delle Prove Libere 1 MotoGP Qatar 2017.
18:37
Lorenzo firma 1'55.607 e si porta in testa alla classifica dei tempi delle prove libere 1.
18:35
Caduta per Abraham nella curva 2. Lorenzo intanto si è portato al secondo posto nella classifica dei tempi delle prove libere 1 MotoGP Qatar 2017.
Caduta di Abraham alla curva 2.
18:33
Esce dai box Marc Marquez. Per lo spagnolo sarà l'ultimo tentativo in queste prove libere 1 del MotoGP Qatar 2017.
18:30
Tutti i piloti sono ai box in attesa dell'ultimo run di questa giornata.
18:26
Continua a faticare Valentino Rossi. Il Dottore è ora 12° con la Yamaha nella classifica dei tempi delle Prove libere 1 del MotoGP Qatar 2017.
18:22
La classifica dei tempi quando mancano 20' alla fine delle prove libere 1 del MotoGP Qatar 2017.
18:15
Torna in pista Jorge Lorenzo.
18:11
Vinales sorpassa Dovizioso nella classifica dei tempi. Lo spagnolo ha firmato il crono di 1'55.668, Rossi è sesto a quasi 1''. Lorenzo è ottavo con l'altra Ducati.
18:09
Migliora Vinales in 1'55.9 e si piazza al secondo posto dietro la Ducati di Dovizioso. Finisce nella ghiaia Sam Lowes con l'Aprilia.
Caduta per Sam Lowes con l'Aprilia.
18:07
Dovizioso si migliora in 1'55.8 e nel rettilineo finale ha sorpassato in velocità Marquez. "DesmoDovi" ha mostrato subito la potenza della sua Ducati.
18:04
Dovizioso segna il crono di 1'56.3 e si porta in vetta alla classifica, secondo tempo per Marquez in 1'56.6
18:02
Primo colpo di scena. La Honda di Crutchlow sta "fumando". Guaio tecnico per la RC213V del team LCR.
Fumata bianca dalla Honda RC213V di Crutchlow.
18:01
Subito in pista tutti i big del campionato. Tutti hanno montato la gomma media.
17:56
Semaforo verde! Iniziano le Prove Libere 1!
17:51
L'attesa sta per finire! Tra pochi minuti si aprirà ufficialmente il mondiale 2017 con il primo turno di prove libere del MotoGP Qatar 2017.
17:48
Finiscono le prove Libere della Moto2. Ecco la classifica.
The top 9 times from #Moto2 FP1#QatarGP pic.twitter.com/TtdlMxmO5T
— MotoGP™ (@MotoGP) 23 marzo 2017
17:30
Quest'anno saranno quattro i piloti italiani in MotoGP: Iannone su Suzuki, Rossi su Yamaha, Dovizioso con Ducati e Petrucci con la Ducati del team Pramac. Ricordiamo che quest'ultimo guiderà la Ducati GP17, stessa moto che avranno a disposizione Lorenzo e lo stesso Dovizioso.
#QatarGP @motogp backstage
— Pramac Racing MotoGP (@pramacracing) 23 marzo 2017
Forza Italia! pic.twitter.com/BoP7lEdIEz
17:20
The class of 2017! #MotoGP pic.twitter.com/5XZ5FWMZQ8
— MotoGP™ (@MotoGP) 23 marzo 2017
17:10
Durante la press conference di ieri i piloti hanno toccato temi molto interessanti. Clicca qui per leggere le parole dei protagonisti.
16:59
Ieri i piloti si sono 'sfidati' in coferenza stampa. Clicca qui per leggere l'intervista di Valentino Rossi.
16:50
Buon pomeriggio a tutti amici e appassionati di MotoGP! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi l'intera sessione di Prove Libere 1. Chi sarà il più veloce? state con Noi per scoprirlo!