MotoGp Qatar 2018: pre gara, orari tv, meteo e favoriti

La guida al Gran Premio del Qatar 2018 di MotoGP che andrà in scena sul circuito di Losail primo della lunga stagione del motomondiale

da , il

    MotoGp Qatar 2018: pre gara, orari tv, meteo e favoriti

    Parte la stagione della MotoGP 2018 con il Gran Premio del Qatar che si preannuncia anche quest’anno carico di aspettative e di curiosità. I piloti che si candidano alla vittoria sul circuito di Losail sono i soliti noti: Marc Marquez e Valentino Rossi ma anche i rispettivi compagni di squadra Daniel Pedrosa e Maverick Vinales oltre agli alfieri della Ducati Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo.

    Dato che in Qatar va in scena la prima gara della MotoGP 2018, però, non sono escluse altre piccole o grandi sorprese…

    Guarda anche:

    MotoGp Qatar 2018: pre gara

    MotoGp Qatar 2018: pre gara

    Dopo tre giornate di test sul circuito di Losail, i team della MotoGP si presentano ai nastri di partenza del GP del Qatar 2018 con una discreta preparazione. Il lavoro svolto ha consentito anche agli addetti ai lavori di avere un’idea di massima su chi siano i protagonisti più attesi.

    Reduce da un 2017 in cui ha sfiorato il titolo mondiale, Andrea Dovizioso e la Ducati sono stati quelli che più hanno impressionato nei test. Non a caso, è il forlivese ad essere considerato anche in questo avvio di 2018 come la più seria minaccia per la Honda di Marc Marquez.

    La moto giapponese a Losail non ha lavorato sulla prestazione assoluta ma i test svolti in Malesia e Thailandia hanno messo in luce la bontà dell’accoppiata telaio-motore. Insomma, questa Honda, nelle sapienti mani di Marquez rischia di non avere rivali. Lo stesso non si può dire per Daniel Pedrosa che lamenta scarso feeling.

    La situazione è parallela in Ducati con Jorge Lorenzo incapace di adattarsi alla nuova Desmosedici con la facilità con cui ci riesce Dovizioso.

    Altrettanto poco entusiasmante è il clima in casa Yamaha. Valentino Rossi ha fatto registrare buoni tempi ma senza che i tecnici della M1 riuscissero a trovare un assetto veramente soddisfacente soprattutto sul fronte dell’elettronica. A patire questa situazione è anche, se non maggiormente, Maverick Vinales.

    MotoGp Qatar 2018: orari Tv

    MotoGp Qatar 2018: orari Tv

    Gli orari in Tv della MotoGP in Qatar sono diversi a seconda che si voglia vedere in diretta esclusiva su Sky o in differita su Tv8.

    L’orario della diretta del GP del Qatar 2018 di MotoGP è alle ore 17:00 su Sky Sport MotoGP di domenica 18 Marzo. La differita della gara di Losail 2018 andrà in onda su Tv8 alle ore 21.

    Le qualifiche andranno in scena sabato 17 marzo alle ore 17 (diretta SKY) e in differita alle 19 su Tv8.

    Come al solito, è previsto ampio pre-gara con anche le gare di Moto 2 e Moto 3 che precederanno la MotoGP.

    Domenca 18 marzo, la diretta in Tv della Moto 3 è alle 14:00 mentre la Moto 2 alle 15:20.

    Sabato 17 marzo, la diretta in Tv delle qualifiche comincia con la Moto 3 alle 14:45 e prosegue con la Moto 2 alle 15:40

    MotoGp Qatar 2018: meteo

    motogp qatar 2018 meteo losail

    Le previsioni meteo sul circuito di Losail vicino Doha in Qatar per il weekend della MotoGP 2018 dicono che non ci saranno scrosci improvvisi di pioggia come talvolta è capitato in mezzo al deserto arabo.

    L’intero weekend è all’insegna del bel tempo con temperature che oscillano tra poco meno di 20°C e poco più di 30°C. I venti, proveniente da nord nord-ovest, soffieranno da deboli a moderati. I livelli di umidità saranno bassi e la visibilità ottima.

    MotoGp Qatar 2018: favoriti

    MotoGp Qatar 2018: favoriti

    I favoriti per la gara della MotoGP in Qatar 2018 sono due su tutti: Marc Marquez e Andrea Dovizioso.

    La Ducati potrebbe farsi un bel regalo anche con Jorge Lorenzo mentre appare meno probabile l’exploit della Honda di Daniel Pedrosa.

    Sul fronte Yamaha, crediamo che Valentino Rossi e Maverick Vinales possano giocarsi alla pari le chance di salire sul gradino più basso del podio.