Rally di Svezia WRC 2019: la Citroen C3 WRC combatteranno contro la neve
Unico appuntamento su neve di tutto il campionato WRC 2019: la Svezia sarà terra di battaglia per la Citroen C3 WRC
da Claudio Anniciello, il

Ancora un nuovo appuntamento con il Campionato del Mondo di Rally 2019, che per questa tappa approda al Rally di Svezia. Le macchine e gli equipaggi si troveranno ad affrontare la neve ed il ghiaccio, unico appuntamento su questo tipo di fondo nel corso di questo campionato. Le Citroen C3 WRC di Ogier-Ingrassia e Lappi-Ferm si troveranno a dare battaglia.
Il Rally di Svezia è sempre stato un rally particolare, se non altro perchè lascia il proprio podio difficilmente ad equipaggi che non siano nativi del posto, o comunque nordeuropei. Sebastian Ogier è stato uno di quei piloti che nel tempo è riuscito a scardinare questo predominio, imponendosi come uno di quei tre equipaggi non del luogo a vincere in un totale di 28 edizioni.
Sarà un compito difficile allora quello affidato alle Citroen C3 WRC del Citroën Total World Rally Team, una con equipaggio Ogier-Ingrassia e l’altra con a bordo Lappi-Ferm. Nel particolare caso di Ogier il suo compito sarà anche quello di aprire la pista, essendo il vincitore del Rally di Monte Carlo (che ha segnato la 100esima vittoria a Citroen). La sua è un’occasione per riscattarsi dalla seconda posizione dello scorso anno, con un’auto, l’attuale Citroen C3 WRC, che è stata messa a punto meglio in termini di sospensioni, ammortizzatori e geometrie. Ad ogni modo gli equipaggi hanno portato anche a termine due giorni di test su superfici simili a quelle che troveranno nel corso del Rally di Svezia, così da continuare nel percorso di apprendimento dell’auto e nell’intento di stabilire il miglior feeling possibile.
Lo stesso Sebastien Ogier ha dichiarato che il Rally di Svezia è un appuntamento particolarmente gradito, così come anche le sensazioni che sta provando a bordo della sua auto. Le sue 9 partecipazioni in totale passate possono sicuramente chiamare in gioco l’esperienza, per cercare di conquistare (ancora una volta) il gradino più alto del podio.