SBK Germania 2016 Risultati Gara-1: Vince Davies su Sykes, Rea ko!
Grande vittoria di Chaz Davies nella Gara-1 SBK Germania 2016. Il pilota britannico, dopo un'ottima partenza, ha iniziato a spingere riuscendo a rifilare oltre 10'' a Tom Sykes, secondo al traguardo. La corsa al titolo, che sembrava quasi definitivamente chiusa prima dell'inizio della corsa, si è incredibilmente riaperta dopo la caduta iniziale di Jonathan Rea. Il campione del mondo in carica si è dovuto ritirare e ha visto diminuire notevolmente il suo vantaggio sugli inseguitori. Ora Rea ha "solo" 26 punti su Sykes e 83 su Davies quando mancano ancora 7 gare alla fine del campionato. Domani il leader del mondiale dovrà ritrovare la giusta serenità per non vedere diminuire ulteriormente il gap dai rivali.
Fatti principali
RITIRO DI REA!! dopo una caduta alla curva 8
13:37
Classifica di Gara-1:
VITTORIA PER CHAZ DAVIES!! Secondo posto per Sykes e terzo Hayden. Torres batte in volata Camier. Van der Mark 6° con Giugliano solo 7°.
21/21
Inizia l'ultimo giro!! Davies ha un vantaggio di oltre 10'' su rivali. Hayden non sembra in grado di attaccare Sykes, mentre Torres e Camier sono in lotta per il quarto posto finale.
20/21
Hayden ci sta provando ma non è riuscito ad avvicinarsi alla Kawasaki in questo giro.
19/21
A breve potrebbe esserci bagarre tra Sykes e Hayden per il secondo posto e tra Torres e Camier per la quarta posizione.
18/21
Sykes sta facendo fatica e Hayden è ora a 9 decimi dal britannico della Kawasaki.
17/21
Davies segna un 1'38.2, il britannico sta gestendo gli pneumatici della Ducati per questi ultimi chilometri.
16/21
Hayden, Torres e Camier stanno spingendo forte e potrebbe esserci una bagarre per il podio nei giri finali.
15/21
Davies completa un altro giro e ha ormai un vantaggio di oltre 10 secondi sugli inseguitori.
14/21
Giugliano sta recuperando terreno e si sta portando negli scarichi di Van der Mark.
13/21
Davies non diminuisce il ritmo e ha portato a 9'' il vantaggio su Sykes. La Kawasaki ha attualmente 2''1 di vantaggio su Hayden, terzo con la Honda.
12/21
Se Gara-1 dovesse finire cosi: Sykes si porterebbe a -26, mentre Davies si avvicinerebbe a -83 da Jonathan Rea.
11/21
Camier ha passato Van der Mark ed è salito in quinta posizione.
10/21
Davies continua a spingere ed è ormai involato verso la vittoria. Dietro di lui Sykes deve stare attento alle rimonte di Hayden e Torres.
9/21
Per Rea un ritiro molto pesante in quanto, in questo momento, la lotta per il titolo è più aperta che mai.
8/21
Ricapitoliamo la classifica dopo i ritiri di tre piloti di testa.
7/21
Fuori anche Lorenzo Savadori, un vero peccato per il pilota italiano. Fuori anche Reiterberger.
6/21
Caduta di Rea alla curva 8
RITIRO DI REA!! dopo una caduta alla curva 8
5/21
4/21
Davies continua a fare la lepre, ma dietro è bagarre per il sesto posto tra Giugliano, Torres e Van der Mark.
3/21
Fantastico Davies che sta dando un ritmo impressionante alla gara. Savadori intanto si è avvicinato alle due Kawasaki, mentre Hayden ha superato Giugliano ed è ora quinto.
2/21
Continua a spingere Davies con la Ducati. Il pilota britannico ha già 1''5 di vantaggio su Sykes. Savadori intanto ha superato Giugliano ed è quarto con l'Aprilia.
1/21
Si completa il primo giro con Giugliano in quarta posizione e tallonato da Savadori. Davies intanto ha già un secondo di vantaggio sulle Kawasaki.
13:00
Partiti! Ottimo start di Davies che mantiene la vetta. Bene anche Rea che è già terzo alle spalle di Sykes.
12:59
Inizia il giro di ricognizione del SBK Germania 2016.
12:57
L'attesa sta per finire, i piloti sono pronti ad iniziare il giro di ricognizione.
12:48
La gara sarà disputata su di un totale di 21 giri complessivi.
12:40
Quando mancano 8 gare al termine della stagione e con 200 punti ancora da assegnare, ecco la situazione in classifica generale: Jonathan Rea, leader con 368 punti, seguito da Sykes a -46 e Davies a -108. Nella classifica Costruttori la Kawasaki ha ben 95 punti di vantaggio sulla Ducati ed è ormai ad un passo dalla conquista del titolo.
12:20
Tutto pronto per l'inizio della Gara-1 della Superbike. Chi conquisterà il gradino più alto del podio? il semaforo che decreterà l'inizio del Gran Premio si spegnerà alle ore 13.00
11:29
La griglia di partenza:
1^ fila: Davies, Sykes, Hayden
2^ fila: Savadori, Torres, Rea
3^ fila: Camier, Giugliano, Guintoli
4^ fila: Van der Mark, Reiterberger, Lowes
5^ fila: Fores, Schmitter, Ramos
6^ fila: West, Brookes, De Angelis
7^ fila: Scassa, Vizziello, Szkopek
8^ fila: Abraham, Sebastyen, Al Suluti
Buon pomeriggio a tutti amici e appassionati di Superbike! Sono Luca Vanni e seguirò per Voi Gara-1 del Gran Premio di Germania, decimo round della stagione 2016. Chi conquisterà il gradino più alto del podio? state con noi per scoprirlo!