SBK Misano 2014, pagelle: da dieci a zero! [FOTO]
SBK Misano 2014: tempo di pagelle per la superbike dopo la gara in Italia per il gran premio di San Marino
da Marco Motta, il

E’ tempo di pagelle per la Superbike 2014. Voti altissimi per gli alfieri Kawasaki a Misano: doppia doppietta per Sykes e Baz nel round italiano del Mondiale e britannico che vola verso il bis iridato. Si salvano anche le Aprilia, mentre bocciamo senza appello Ducati, Suzuki e Honda, anche se per motivi differenti. Di seguito dopo il salto tutti i voti del round italiano, con Tom Sykes che allunga in maniera decisiva nel mondiale, diventando il favorito numero 1 per il titolo.
PAGELLE ROUND DI MISANO
SYKES, VOTO 10: che campione l’inglese della Kawasaki! Con una mano ancora dolorante centra la Superpole battendo il record della pista e la domenica domina entrambe le gare dall’inizio alla fine, volando via in classifica generale verso il bis iridato.
BAZ, VOTO 9: degno compagno di squadra di Tom Sykes. Dopo le polemiche per l’incidente causato in gara-1 a Sepang, il francesino si rifà con gli interessi, centrando due bellissimi secondi posti e resistendo alla grande agli attacchi di Melandri in gara-2.
BARRIER, VOTO 8: il pilota francese tornava dopo il lungo stop per il grave incidente d’auto che lo aveva mandato in coma. Come se nulla fosse accaduto, Barrier si è subito dimostrato pronto alla gara, finendo per lottare coi migliori piloti EVO. Bentornato!
MELANDRI, VOTO 7: ha fatto quello che ha potuto il ravennate dell’Aprilia. Sykes era imprendibile, Baz più avvicinabile e infatti ha provato a battagliare in gara-2, ma senza successo. Comunque due podi non sono da buttare e Portimao potrebbe rilanciare il nostro portacolori
GUINTOLI, VOTO 6: l’esperienza del campione che quando capisce di non essere competitivo si accontenta del minimo sindacale per mettere in cascina punti importanti per il Mondiale. Un quinto e un quarto posto che gli permettono di restare secondo in classifica generale e di tenere Sykes nel mirino
DUCATI, VOTO 5: voto a metà tra demeriti e sfortuna, perché dai box poco si può fare per la caduta di Davies e lapartenza anticipata di Giugliano in gara-2, ma la scelta sbagliata delle gomme in gara-1 per il pilota romano grida vendetta
HONDA, VOTO 4: dove sono finiti i giapponesi? a Imola Rea aveva fatto doppietta, a Misano finisce settimo e quinto e perde punti fondamentali in generale. Haslam è decimo in gara-1 e cade in gara-2. Dimenticare in fretta!
SUZUKI, VOTO 3: fare peggio della Honda era difficile, ma la Suzuki ci è riuscita! Lowes a terra in gara 1 e ottavo in gara-2, Laverty solo nono e poi settimo. Distacchi imbarazzanti dai primi: anche qui urge voltare subito pagina!
GIUGLIANO, VOTO 0: spiace condannare così nettamente il pilota romano della Ducati, ma gara-1, per sua stessa ammissione, è stata la gara del gambero, mentre la partenza anticipata di gara-2 si commenta da sola. Voleva festeggiare davanti al pubblico italiano e invece è stato uno dei peggiori week end in carriera.
SBK Misano 2017: quante ne sai sul Gran Premio di San Marino? Fai il nostro QUIZ!
Domanda 1 di 10