Sepang : Meglio Bridgestone o Michelin ?

da , il

    Sepang : Meglio Bridgestone o Michelin ?

    Nella pista malese definire quale sia la migliore tra Bridgestone e Michelin è un azzardo : se da una parte le gomme Michelin si sono sempre dimostrate superiori lungo tutta la durata della stagione, dall’altra le Bridgestone hanno ben figurato sul circuito di Brno e, nel 2005 a Sepang, hanno portato ben 2 piloti sul podio.

    Per saperne di più ci siamo rivolti a un vero esperto del campo, Nicolas Goubert, responsabile reparto corse Michelin :

    “Sarà una gara molto interessante perché i nostri risultati nella passata stagione non furono molto buoni. Fu in effetti una gara piuttosto strana, meno di due secondi più veloce della stagione precedente, questo per via delle condizioni non perfette della pista malese. Il grip di Sepang può cambiare senza una ragione apparente, anche se la superficie e la temperatura si mantengono invariate.” “I test effettuati nella pre-stagione non sono andati molto bene, in particolare per il fatto che le moto non erano al livello di evoluzione nel quali si trovano in questo momento e non abbiamo potuto effettuare delle sessioni troppo lunghe.” “Sepang non è una pista troppo aggressiva per gli pneumatici, ma la temperatura è molto alta e i rettilinei sono lunghi, le frenate brusche e ci sono molte curve lunghe a destra che aumentano molto la temperatura sulla fascia destra dello pneumatico.” “L’avantreno risulta fondamentale perché si tratta di una pista molto ampia e l’ingresso in curva tende ad allargarsi ulteriormente. Dovremmo ottenere dei buoni risultati con il nostro nuovo pneumatico anteriore, sia quello più largo che quello più stretto che abbiamo prodotto recentemente. Anche il posteriore ha migliorato la sua aderenza e questo dovrebbe aiutarci nelle curve larghe di Sepang. Dovremo essere più veloci dell’anno passato, ma l’incognita è sapere quale è il livello dei nostri rivali.”