Test Barcellona F1 2017 - 113 millesimi. Questo è il gap tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel dopo la prima giornata di test pre-campionato. L'inglese, in pista solo nel pomeriggio, è riuscito a battere il ferrarista usando una gomma soft, mentre il miglior crono del tedesco è stato segnato con gomma media. A parte le rilevazioni cronometriche, è stato sicuramente interessante il dato dei giri completati. Sebastian Vettel è stato uno dei pochi piloti a superare quota 100 giri. Tanto lavoro anche nel box Mercedes sia con Bottas (il finlandese ha girato solamente in mattinata chiudendo col 5° tempo) che con Hamilton. Problemi tecnici e di gioventù per Red Bull, Force India e McLaren Honda. Bene sia la Williams con Massa, terzo e con oltre 100 giri completati che la Haas, quarta con Magnussen.
18:00
Esposta la
bandiera a scacchi! Si conclude la prima giornata di test.

Classifica finale Day-1:

17:54
Si migliora Ricciardo ma non riesce a battere il crono di Hamilton.
17:47
Sebastian Vettel ha completato finora 117 giri, oltre i 100 anche Massa con la Williams.
17:39
Migliora Hulkenberg che con gomme medie è andato più forte di Alonso con gomme supersoft. Il tedesco è ora nono.
17:34
Interessante progressione per Magnussen. Il danese, per la prima volta a bordo della Haas, è salito al 4° posto con gomme soft.
17:30
Scendono in pista molti piloti. Qualcuno riuscirà a battere il crono di Hamilton prima della bandiera a scacchi?
17:20
Vi piacciono i
nuovi caschi dei piloti F1 2017?
17:11
Si è lavorato molto nel pomeriggio nel box della Renault e della Force India. Per entrambe le monoposto sembrano esserci problemi di gioventù. La monoposto anglo-indiana ha dei problemi agli scarichi.
17:09
La classifica quando mancano ancora 60' alla bandiera a scacchi.

16:48
La McLaren Honda sembra aver risolto i problemi tecnici. Alonso, con gomme supersoft, ha segnato il crono di 1'25.5, mentre Vettel è tornato al secondo posto con un gap di +0.113 dalla Mercedes di Hamilton.
16:25
Migliora anche Massa che sale al secondo posto con la Williams FW40. Il brasiliano, con gomme soft, si è portato a 3 decimi da Hamilton. Intanto la McLaren Honda è riuscita a tornare in pista.
16:00
Cambio al vertice della classifica. Hamilton segna il crono di 1'21.7 con gomma soft.
15:21
Ed ecco Hamilton che esce nuovamente dai box. La sua Mercedes ha una "pinna" più vistosa rispetto a quella mostrata durante la presentazione.
15:03
Ecco la
classifica dopo 6 ore:

14:45
Passaggio di consegne in casa Mercedes. Pomeriggio girerà il campione del mondo in carica Lewis Hamilton.
14:31
Tornano in pista la Sauber di Ericsson e la Renault di Hulkenberg.
14:30
Ecco la nuova Haas.
14:18
Subito in pista Ricciardo. La Red Bull deve recuperare il tempo perduto questa mattina ai box.
14:00
Semaforo verde! Inizia la sessione pomeridiana.
13:01
Esposta la
bandiera a scacchi! Ora ci sarà la "pausa pranzo", poi l'attività in pista riprenderà dopo le ore 14.00 e terminerà alle 18.00.
Classifica della mattina:

12:55
++ Incidente per Kevin Magnussen. Il pilota danese ha toccato il muro della curva 10 con la sua Haas.
Magnussen tocca il muro e rovina l'anteriore della Haas.
12:34
Dopo il "finto" ritiro di qualche mese fa, ecco di nuovo in pista Felipe Massa con la Williams. Attualmente il brasiliano è quarto con la nuova FW40. Il suo miglior crono si è fermato in 1'25.8
12:15
Con McLaren Honda e Red Bull al momento appiedate, in terza posizione troviamo la Force India di Perez. Il suo gap da Vettel, secondo e con le stesse gomme medie, è di circa 2''.
11:58
Nel box della Toro Rosso ci si diverte..
11:42
Intanto la Mercedes ha completato dei long run e ha già compiuto un buon numero di giri con Bottas. Bene la Ferrari che è salita a 34 tornate con Vettel. Continuano invece a faticare McLaren Honda e Red Bull che sono fermi rispettivamente a 1 e 4 giri completati.
11:21
Bottas con le gomme soft - finora unico ad averle montate - segna 1'23.3 e si porta in testa.
11:02
Si completa la seconda ora di test. Ecco la
classifica:

10:42
La Red Bull ha fatto sapere di aver avuto un problema ad un sensore. Per questo motivo Ricciardo ha parcheggiato la sua RB13 in pista precedentemente.
10:29
Problemi sulla McLaren Honda di Fernando Alonso! La monoposto anglo-giapponese ha un problema al sistema di lubrificazione. Il box ha fatto sapere che non sarà un lavoro semplice e ci vorranno parecchie ore prima di rivedere in pista la MCL32. Inizia dunque nel peggiore dei modi la stagione.
Ferma ai box la McLaren Honda per un guaio tecnico.
10:16
BANDIERA VERDE! Riprende la giornata di test.
10:05
BANDIERA ROSSA! Primo colpo di scena della giornata. La Red Bull è ferma in pista prima della curva 4. Problemi dunque per la RB13.
Bandiera Rossa! Problema tecnico per la Red Bull RB13.
9:47
Finora le due scuderie più attive in pista sono state Ferrari e Mercedes con una decina di giri a testa. Vettel conduce col crono di 1'23.5, Bottas ha un distacco di oltre 1''.
9:39
Tutti i piloti hanno effettuato l'installation lap. Molti team hanno deciso di scendere in pista con le monoposto "rastrellate" per fare dei rilevamenti aerodinamici.

09:15
La line-up di oggi:
MERCEDES: Bottas/Hamilton
FERRARI: Vettel
RED BULL: Ricciardo
WILLIAMS: Massa
MCLAREN HONDA: Alonso
FORCE INDIA: Perez
HAAS: Magnussen
TORO ROSSO: Sainz
RENAULT: Hulkenberg
SAUBER:Ericsson
9:00
Inizia la giornata di test! Inizia la nuova stagione di Formula 1!
08:30
Durante l'ultima settimana tutti i team hanno mostrato le rispettive monoposto. Vi piace di più la
nuova Ferrari o la
nuova Mercedes?
08:00
Buongiorno a tutti amici e appassionati di Formula 1. Dopo le varie presentazioni, è finalmente arrivato il momento di far sul serio con la prima giornata di test pre-campionato a Barcellona. Chi sarà il pilota più veloce a fine giornata? State con Noi per scoprirlo!