Test F1 2010 a Barcellona: il programma

Programma dei test di Formula 1 2010 sul circuito di Barcellona

da , il

    Da domani, giovedì 25 Febbraio 2010, si riaccendono i motori. Fino a domenica 28, il circuito di Barcellona sarà il centro del mondo per quanto riguarda la Formula 1. Sul circuito del Montmelò, sede storica del Gran Premio di Spagna, andrà in scena l’ultima settimana di test invernali della stagione 2010 di F1. Sarà l’occasione per ammirare le monoposto in versione (quasi) definitiva e provare a tirare le somme sulla competitività delle varie Ferrari, McLaren, Mercedes GP e Red Bull nonché farsi un’idea più precisa sullo stato di forma degli zoppicanti team debuttanti.

    PROGRAMMA TEST F1. Sono quattro giorni di test da dividere con i due piloti per ciascun team. Ad eccezione della Lotus che schiererà probabilmente anche Fayzy, le altre scuderie puntano ormai solo sui titolari. Come già fatto dalla Mercedes nelle ultime uscite, anche la McLaren ha deciso di adottare una turnazione sfalsata con Jenson Button al primo ed al terzo giorno e Lewis Hamilton al secondo ed al quarto. I due, quindi, incroceranno la pista rispettivamente con Nico Rosberg e Michael Schumacher. Diversa la strategia della Ferrari che metterà in pista Fernando Alonso giovedì e venerdì mentre lascerà a Felipe Massa il compito di chiudere la sessione sabato e domenica. Probabilmente i tifosi spagnoli avrebbero preferito approfittare del fine settimana per recarsi sul circuito a tifare per il loro idolo ma, seguendo un rigido programma che desse ad entrambe le guide gli stessi compiti, non sono state fatte eccezioni. Inoltre, i fan più sfegatati del campione della Asturie, hanno già dimostrato tra Valencia e Jerez che, pur di seguirlo, son disposti a prendersi persino un giorno di ferie. La Red Bull, quarta squadra sotto la lente di ingrandimento, non ha ancora fatto sapere chi sarà il primo a scendere in pista tra Sebastian Vettel e Mark Webber. Utilizzeranno la stessa suddivisione adottata dalla Ferrari tutti gli altri con De La Rosa-Kobayashi per la Sauber, Hulkenberg-Barrichello per la Williams, Petrov-Kubica per la Renault, Liuzzi-Sutil per la Force India, Alguersuari-Buemi per la Toro Rosso, Trulli-Kovalainen per la Lotus (con possibilità di parentesi Fauzy nel primo giorno). Anche la Virgin Racing non ha ancora fatto sapere nulla mentre sono assenti sicure Campos e USF1 a causa delle ben note vicende.

    METEO BARCELLONA. Detto del programma di lavoro dei vari team, altro argomento fondamentale riguarda le condizioni meteorologiche dei prossimi quattro giorni. Le squadre si sono già dovute sorbire troppe giornate fredde e bagnate. Per chiudere in bellezza ci vorrebbe un po’ di sole. E così’ sarà. Le temperature oscilleranno tra i 10 ed i 15 gradi e per tutta la settimana è previsto tempo sereno su Barcellona. Unico rischio pioggia, non superiore al 20%, è calcolato per sabato mattina.