Test F1 2010 a Jerez: programma completo
Programma completo della terza settimana di test per la stagione 2010 di Formula 1
da Manuel Pieri, il

11 Team schierati. 24 piloti tra titolari e tester impegnati. E’ questo il più grosso dispiegamento di forze in campo che la Formula 1 abbia mai conosciuto da un paio d’anni a questa parte. Tutto ciò andrà in scena nella terza settimana di test, la seconda consecutiva sul circuito di Jerez de la Frontera. Le squadre avevano scelto il sud della Spagna per il clima mite. Il pericolo pioggia rischia di rovinare loro i piani. Nessuno, comunque, ha preso per buona l’indiscrezione secondo la quale alcuni membri della FOTA avrebbero organizzato una fuga d’emergenza verso Portimao in Portogallo.
TEST F1. Riportiamo così come pubblicato da Autosport il programma completo dei quattro giorni di test. Per la Ferrari inizierà Felipe Massa e concluderà Fernando Alonso. McLaren e Red Bull faranno lo stesso dando i primi due giorni a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel e gli ultimi due a Jenson Button e Mark Webber. Diversa strategia per la Mercedes GP che alternerà Michael Schumacher e Nico Rosberg i quali, quindi, incroceranno la pista con entrambi i loro rivali. Sul fronte dei team di seconda fascia, segnaliamo il vero debutto per la Lotus con Fayzy.
Ecco il programma completo:
Team 17 Febb 18 FebbSauber de la Rosa de la Rosa
Ferrari Massa Massa
Force India di Resta/Liuzzi Liuzzi
Lotus Fauzy Kovalainen
McLaren Hamilton Hamilton
Mercedes GP Schumacher Rosberg
Red Bull Vettel Vettel
Renault Petrov Petrov
Toro Rosso Buemi Buemi
Virgin di Grassi di Grassi/Glock
Williams Barrichello Barrichello
Team 19 Febb 20 FebbSauber Kobayash Kobayashi
Ferrari Alonso Alonso
Force India Sutil Sutil
Lotus Kovalainen Trulli
McLaren Button Button
Mercedes GP Schumacher Rosberg
Red Bull Webber Webber
Renault Kubica Kubica
Toro Rosso Alguersuari Alguersuari
Virgin Glock TBA
Williams Hulkenberg Hulkenberg
METEO JEREZ. Le previsioni meteo più aggiornate parlano di pioggia a catinelle per oggi e domani. Da venerdì dovrebbe arrivare qualche raggio di sole e la giornata di sabato potrebbe essere interamente asciutta. Sicuramente, rispetto alla catastrofiche anticipazioni che parlavano d vere e proprie alluvioni sulla regione di Jerez de la Frontera, i miglioramenti sono sensibili. Sarà anche per questo che le squadre hanno deciso di non cambiare i loro programmi. In compenso per la settimana prossima a Barcellona non dovrebbero esserci problemi.