Il nove volte campione del mondo, Valentino Rossi ha leggermente migliorato le sue prestazioni in virtà dello step evolutivo della sua Desmosedici, che qui ad Assen, ha portato importanti novità tecniche e meccaniche. Sul bagnato delle prime libere olandesi, Rossi ha ottenuto il secondo tempo, mentre nel secondo turno ha accumulato un secondo di distacco dal miglior tempo, che gli è valso il quinto crono. Vediamo se riuscirà a migliorare il suo feeling con la moto nella settima tappa del Motomondiale 2011.
Rossi è sceso in pista ad Assen con la Ducati GP11.1 ed è riuscito ad ottenere l secondo tempo dietro Marco Simoncelli con una moto ibrida tra la GP11 e la GP12.
Le sensazioni di Valentino con la nuova Desmo16 sono state positive e proverà, durante il turno di prove ufficiali del tracciato olandese del Motomondiale, a migliorare il suo standard di prestazioni: “con il bagnato andava bene anche la GP11, ma la GP11.1 non solo ne ha mantenuto gli aspetti positivi, mi è anche piaciuta un pochino di più, quindi sono curioso di provarla anche sull’asciutto. Adesso riesco a guidare in maniera più naturale. Rimane qualche cosa da migliorare nel carattere della moto, ma lo sapevamo e continueremo a lavorarci in futuro”.