Valentino Rossi sul Mugello: “Soliti problemi di chattering”
Il commento di Rossi sulle libere del GP del Mugello prima di affrontare la qualifica ufficiale di questo pomeriggio alle 14
da Rosario Cirigliano, il
Il nove volte campione del mondo delle due ruote, nonchè dominatore fino a tre anni fa del circuito del Mugello, Valentino Rossi, ha chiuso con il nono tempo le libere sul tracciato italiano a quasi un secondo dal best time. Prima di concentrarsi sulle qualifiche ufficiali di questo pomeriggio, il Dottore si è voluto concentrare sui soliti problemi di chattering della Ducati e sull scelta di non provare ancora la gomma morbida: “Volevamo fare un long-run per verificare la durata delle gomme ma ho dovuto interromperlo per problemi di chattering. Avevamo modificato le regolazioni della forcella rispetto al mattino e forse è stata quella la causa perché poi, tornati a quelle precedenti e facendo altre piccole modifiche al set-up, è andata subito meglio”.
Nonostante Rossi non abbia ancora chiarito il suo futuro con la Ducati, tutti avranno notato che il distacco dagli altri top team non è così elevato come in altre piste. Ma meglio del numero 46 della Desmosedici è riuscito a fare il compagno di squadra Nicky Hayden e addirittura Hector Barbera, che hanno chiuso rispettivamento con il terzo e quarto tempo dal best time di Jorge Lorenzo.
Valentino cerca comunque di vedere il bicchiere mezzo pieno e analizza gli aspetti tecnici che lo hanno condizionato durante le prove libere: “Ho comunque continuato ad usare la stessa gomma per tutto il turno, una ventina di giri, e ho fatto il mio miglior tempo all’ultimo. Domani riproveremo a fare un’uscita lunga anche se qui non ci dovrebbero essere grossi problemi di temperatura e di durata. Oggi non abbiamo montato la morbida, per cui domani vedremo il nostro potenziale anchecon quella”.
E per le prove ufficiali di sabato al Mugello: “Ci sono ancora un pò di aspetti da sistemare, soprattutto per la seconda metà della pista perché nella prima parte sono molto veloce. Abbiamo delle idee, vedremo”.