WRC 2019: Ogier vince a Monte Carlo con la Citroen C3 WRC

100a vittoria di Citroen nel circus del WRC. Sebastien Ogier e Julien Ingrassia regalano un trionfo particolare

da , il

    WRC 2019: Ogier vince a Monte Carlo con la Citroen C3 WRC

    Si è concluso il primo appuntamento con il mondiale WRC 2019, con il Rally di Monte Carlo. A trionfare è stato Ogier, merito della sua grande esperienza ma anche di una Citroen C3 WRC comandata in modo eccezionale e con tanto sangue freddo. Quella conquistata da Ogier e Ingrassia è la 100a vittoria per il brand francese nel WRC.

    Guarda anche:

    E con questa sono 100! Ben 100 vittorie per Citroen nel Campionato Mondiale Rally grazie a quella ottenuta in apertura stagionale del 2019, a Monte Carlo. L’equipaggio formato da Sebastien Ogier e Julien Ingrassia ha preso in mano le redini della Citroen C3 WRC e l’ha portata immediatamente sul gradino più alto del podio, nella sua gara di apertura.

    La gara è stata combattuta ed al cardiopalma, con il crono che ha richiesto azioni di forza fino praticamente all’ultimo metro. Gli ultimi 14 chilometri circa hanno dato sfoggio di quella che è l’esperienza maturata nel tempo da Ogier, che ha dovuto contemporaneamente mantenere i nervi saldi ma allo stesso tempo attaccare. Il pratica non ha lasciato scampo agli avversari, nonostante la Citroen avesse un problema al pedale dell’acceleratore che ha complicato in parte le cose. Ma da buon pilota d’esperienza qual è Ogier, con “solo” sei titoli mondiali in bacheca, il problema è stato bypassato ed è stato portato a casa il Rally Monte Carlo 2019, sesta vittoria consecutiva per lui nel Principato e settima in totale. Tutto questo considerando anche la grande variabile di una serie di prove speciali inedite, quindi completamente da scoprire e per le quali trovare anche una strategia di guida.

    Il cronometro, quando i giochi si sono chiusi, ha segnato un distacco di appena 2.2 secondi dall’equipaggio che si è classificato secondo, segno di quanto la gara sia stata tirata fino alla fine. Questo, forse, può dare un sapore ancora più dolce alla vittoria di Ogier.