Yamaha Motogp: meno potenza, piu’ chilometri

Per il contingentamento dei motori, in questo finale di campionato le due Yamaha M1 di Valentino Rossi e di Jorge Lorenzo sembrano andare un po' piu' piano: ma il prossimo anno sara' cosi' per tutte le moto

da , il

    Yamaha Motogp: meno potenza, piu’ chilometri

    Il contingentamento dei motori, entrato in vigore quest’estate, che ne consente l’utilizzo nel numero massimo di cinque fino alla fine del mondiale ha fatto la sua prima vittima: la Yamaha M1 del team ufficiale che per salvaguardare l’affidabilita’ dei suoi propulsori ha dovuto rinunciare ad un po’ di potenza e in particolare alla velocita’ massima.

    Guarda anche:

    Si sa, chi va piano va sano e lontano, ma dalla gara di Brno sembra che la M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo abbia perso qualcosa in velocita’ rispetto alla Ducati e alla Honda. “Purtroppo, la situazione è molto negativa per lo sviluppo della moto” – ha dichiarato il campione di Tavullia, ed ha aggiunto - “perché non ci sono problemi di soldi per tutti, senza prove e non è possibile lavorare molto sui motori perché la quantità di motori consentito per il prossimo anno è molto basso. Così si deve pensare di più ai chilometri che alle prestazioni. Questo è abbastanza frustrante per un pilota della MotoGP, perché negli anni passati abbiamo lavorato molto di più sulla moto. Dobbiamo lavorare, perché la nostra è una moto fantastica, ma non abbiamo abbastanza potenza. Quello che voglio dire è l’impostazione è buona nelle curve, ma abbiamo bisogno di un qualche cavallo in più, perché abbiamo perso un po’ da Brno”.

    La prossima stagione i motori disponibili per tutto il mondiale saranno solamente sei e quindi con questa nuova regola dovranno fare i conti tutti i team, soprattutto quelli che puntano al titolo. Tutto questo per cercare di ridurre i costi di un campionato che sembra essere sempre piu’ un pozzo senza fondo per i vari team che arrancano con dei bilanci molto pesanti. Quindi se questi regolamenti, apparentemente strani ed originali, servono per ridurre le spese e magari far aumentare il sempre piu’ esiguo numero dei partecipanti, sono sempre benvenuti anche a scapito delle prestazioni massime delle 800cc.

    Foto da: www.bikeracing.it, www.sdamy.com, www.derapate.it.