0+stelle+NCAP+per+la+Sandero%2C+dramma+per+una+delle+auto+pi%C3%B9+amate%3A+%C3%A8+pericolosa
derapateallaguidait
/articolo/0-stelle-ncap-per-la-sandero-dramma-per-una-delle-auto-piu-amate-e-pericolosa/11364/amp/
Categories: NEWS

0 stelle NCAP per la Sandero, dramma per una delle auto più amate: è pericolosa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Che batosta per la Sandero, con questo modello tanto amato che ottiene solo zero stelle dalla valutazione NCAP.

In Europa non esiste alcun modello che ha saputo ottenere così tanti risultati nelle vendite come ha dimostrato di saper fare la Dacia Sandero. Si tratta infatti di una vettura che si presenta al passo con i tempi, con dimensioni non troppo contenute per essere una citycar, il che la porta a essere ben superiore rispetto alle rivali.

Siamo di fronte infatti a un modello che si presenta con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. La Dacia ha sviluppato moltissimo questa vettura, in modo tale da renderla anche abbastanza tecnologica, dando modo ai clienti di scegliere tra versione a benzina e quella a GPL.

Al proprio interno monta un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo così di erogare un massimo di 67 cavalli, con il picco di velocità che è di 158 km/h. I consumi si stanziano solo sui 5,3 litri ogni 100 km e il prezzo di partenza è di 13.250 Euro. Purtroppo ci sono però anche dei problemi per la Sandero, anche se in questo caso non è colpa della Dacia.

Renault Sandero: che flop in Sudamerica

La Sandero non è venduta in tutto il mondo con il marchio Dacia, tanto è vero che in Sudamerica la si può ammirare direttamente con la casa madre di Renault. I risultati però di recente sono stati ampiamente deludenti, tanto è vero che i test della NCAP in America Latina hanno portato a un tristissimo risultato: zero stelle.

Dacia Sandero (Dacia Press Media – derapate.allaguida.it)

Il crollo più evidente lo si ha con i dati che riguardano la sicurezza degli adulti in auto, con il valore complessivo che è stato solo del 32,83%, anche se è sufficiente per i bambini, con la loro sicurezza che è del 61,22%. Molto male anche per le persone più deboli che sono al di fuori dell’abitacolo, con i sistemi di sicurezza che si stanziano solo al 46,3%, ma il vero crollo lo si ha con i sistemi: 0%.

Non esistono di fatto all’interno del veicolo dei sistemi di sicurezza che possano aiutare i passeggeri, con Latin Ncap che inoltre ha sottolineato come non sia possibile disattivare l’airbag passeggero. Un vero e proprio disastro, considerando come la precedente generazione di Renault Sandero aveva almeno ottenuto 3 stelle, dunque è davvero strano constatare questo tracollo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Hamilton è un disastro, ora è imbarazzante per la Ferrari: il dato che diventa una figuraccia mondiale

Lewis Hamilton sta vivendo una stagione da incubo al volante della Ferrari, un inizio che…

43 minuti fa

L’ultima prima dell’addio, BMW saluta così la sua ammiraglia: edizione speciale e super limitata

La BMW rinnova un modello storico prima di mandare in pensione la mitica ammiraglia. Negli…

2 ore fa

Una delle Lancia più lussuose di sempre: nata per battere Audi e BMW, era in realtà un’Alfa Romeo

Nata per mettere in difficoltà Audi BMW. Ecco la Lancia con il cuore di un'Alfa…

3 ore fa

Patto d’acciaio tra Germania e Cina per il motore del futuro: avrà una potenza mostruosa e un’efficienza mai vista

Avrà una potenza pazzesca e un'efficienza mai vista prima. Germania e Cina stringono un patto…

4 ore fa

In vendita l’iconica moto giapponese: è il sogno di chi cresciuto negli anni ’80, che prezzo

In Giappone sono nate alcune delle più belle moto e dagli anni '80 arriva un…

5 ore fa

Bollo auto, stop definitivo con la nuova legge: esenzione totale a una sola condizione, tantissimi i beneficiari

Il bollo dell'auto è tra le tasse meno amate, ma ora arriva la tanto attesa…

6 ore fa