Il nuovo Suv sui consumi sbaraglia tutta la concorrenza: ben 1000 km con un pieno, numeri pazzeschi per la vettura
Poco più di 1,73 euro al litro in modalità self service. Il prezzo della benzina ai distributori nelle ultime settimane in Italia, mentre in modalità servito si arriva a scollinare i 2 euro al litro. E non va certo meglio per quanto riguarda il diesel: il risparmio c’è ma è davvero minimo. Ecco perché al giorno d’oggi nell’ottica di un acquisto di una vettura nuova, di fondamentale importanza è scoprire anche quanto siano i consumi dell’auto.
D’altronde il costo della vita è in aumento costante, così come il prezzo finale delle vetture. Gli automobilisti, quindi, nell’analisi della scelta della nuova auto da acquistare, valutano anche e soprattutto quanti chilometri si possono percorrere con un pieno.
Di certo le vetture ibride oppure con alimentazione plug-in regalano notevoli risparmi per quanto riguarda il carburante. E se in genere le citycar o comunque le auto di piccola cilindrata sono quelle che consumano meno, dalla Cina arriva una vettura in grado di sbaragliare ogni tipo di concorrenza.
Si tratta della Byd Seal U DM-i, un Suv di segmento D che l’azienda cinese ha realizzato anche nella versione ibrida plug-in che può quindi usufruire della doppia alimentazione e di un motore endotermico quando necessario. Una scelta dettata dalle necessità del mercato, anche se Byd è leader nell’elettrico.
La BYD Seal U DM-i (DM sta per Dual Mode, di fatto doppia alimentazione) ha linee della carrozzeria simili alla versione full electric, con dimensioni notevoli, cofano allungato ma con un profilo aerodinamico in virtù del posteriore spiovente. Quasi 5 metri di lunghezza (4,77 per la precisione), 189 centimetri di larghezza e 167 di altezza per un’auto che di certo non passa inosservata.
Gli interni sono sobri, con pochi pulsanti e ben identificabili per chi guida: sulla plancia fa sfoggio di sé l’enorme display da 15,6 pollici che può essere ruotato sia in modalità landscape oppure portrait ed è ovviamente compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto. Il cruscoto digitale è ampio ed è di 12,3 pollici.
Lo spazio abbonda per quanto riguarda i passeggeri mentre il bagagliaio non è capiente come ci si potrebbe aspettare. La Seal U DM-i nella versione Boost ha trazione integrale ed un’autonomia in elettrico di circa 80-85 km mentre la Design, trazione integrale, ha un’autonomia di 70 km.
I motori elettrici, piazzati sui due assi, garantiscono – rispettivamente – 204 e 163 cavalli, mentre il propulsore endotermico da 1.5 litri è alimentato a benzina ed eroga 131 cavalli. La potenza combinata raggiunge i 324 CV e 550 Nm di coppia.
Il Suv garantisce un’accelerazione da 0 a 100 orari in 5,9 secondi mentre la velocità massima toccata è di 180 km/h. I consumi, però, sono pressocché imbattibili: oltre 16 km con un litro e, considerati i 60 litri del serbatoio e quelli aggiuntivi dell’elettrico – circa 70 – significa percorrere ben 1000 km con un pieno.
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…