Arriva un colpaccio per l’Eni, che riceve la bellezza di 370 milioni e può ora rivoluzionare il settore. Una bella notizia a livello economico per l’intero paese e con ulteriori sviluppi
Il colosso dell’Energia sta strutturando un piano di sviluppo per un futuro sempre più green, con un occhio interessato alle energie rinnovabili e al calo delle emissioni. Un bel pacchetto di aiuti che arrivano direttamente dalla Banca Europea per gli Investimenti e che saranno investiti per potenziare il settore.
Quando si parla di rinnovabili e settore green, c’è sempre l’opportunità di trovare delle fonti di investimento importanti, in grado di garantire uno sviluppo per la Comunità Europea e per il nostro paese. Il settore è in rapida espansione e si possono prendere degli aiuti economici anche da fonti istituzionali. Questo è quando successo con GreenIt, la joint venture italiana partecipata da Plenitude (società controllata da Eni) e Cdp Equity. Il gruppo attivo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, è riuscita ad ottenere un finanziamento da 370 milioni di euro su base project finance. Questo investimento, elargito dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) è finalizzato a sostenere lo sviluppo di progetti greenfield onshore in Italia, con finalità a lungo termine.
Si prevede di avviare la fase operativa degli impianti finanziati entro il 2028, in linea con il piano industriale di GreenIT che prevede di arrivare a un target di capacità installata di 1 Gw entro il 2030. Di questi soldi, 180 milioni derivano da prestiti diretti a rischio proprio e 40 milioni attraverso intermediari finanziari. La restante parte del finanziamento è stata sottoscritta da primari istituti finanziari europei, nella cui lista figurano banceh importanti come Bnp Paribas – Italian Branch, Crédit Agricole Cib – Milan Branch, Ing Bank – Milan Branch e Societe Generale – Milan Branch.
A parlare di questo risultato ottenuto per lo sviluppo delle energie green, è stato anche l’amministratore delegato di GreenIt, Paolo Bellucci. Proprio lui ha spiegato come: “L’operazione permetterà di rafforzare ancor di più la struttura finanziaria di Greenlt”. Poi ha aggiunto: “La fiducia che ci è stata riconosciuta dai finanziatori supporta la visione strategica dell’azienda nell’assumersi un ruolo principale nella transizione energetica in Italia”. Vedremo se a questo piano di investimento faranno seguito anche altre operazioni del genere nei prossimi anni. Il settore continua ad essere in rapida espansione, con molti attori economici coinvolti a livello europeo.
Arriva una nuova regola in moto, con l'accessorio obbligatorio che costa 150 euro. Sono sempre…
Marc Marquez vince a Misano e si avvicina al Mondiale, mentre cade ancora Bagnaia. Dopo…
Gli autovelox si stanno perfezionando sempre di più e ora con l'aggiunta dell'IA cambia tutto.…
La Fiat lancia la sfida a BMW, con un modello a gasolio che costa pochissimo.…
L'Italia festeggia per la vittoria in Moto2 di Celestino Vietti e il Mondiale è sempre…
I richiami sono sempre più frequenti nel mondo delle quattro ruote, ed ora è un…