700+volte+pi%C3%B9+potente+dell%26%238217%3Bidrogeno%2C+ecco+il+carburante+che+dominer%C3%A0+nei+prossimi+anni%3A+elettrico+KO
derapateallaguidait
/articolo/700-volte-piu-potente-dellidrogeno-ecco-il-carburante-che-dominera-nei-prossimi-anni-elettrico-ko/23045/amp/
curiosità

700 volte più potente dell’idrogeno, ecco il carburante che dominerà nei prossimi anni: elettrico KO

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’idrogeno è uno dei carburanti del futuro che sta facendo maggiormente discutere, ma ora arriva una soluzione ancora più potente.

Da diversi anni a questa parte si sta cercando di andare nella direzione di auto che siano sempre più ecologiche e al passo con i tempi, tanto è vero che sono scattate una serie di contestazioni alla volontà dell’UE di passare solo all’elettrico. Una scelta miope e cieca, considerando come non siano solo queste le auto che permetteranno di abbattere le emissioni di CO2.

Una delle soluzioni che da un po’ di anni a questa parte è diventata una delle migliori e apprezzate è senza ombra di dubbio l’idrogeno. Un carburante che dimostra di poter abbattere le emissioni di CO2 e allo stesso tempo anche di venire incontro all’uso del motore termico.

Intanto però ci sono anche altre soluzioni ecologiche, come per esempio lo si vede con il caso dei biodiesel, ma non solo. Ora è tempo di dare vita a delle straordinarie novità che riguardano un carburante che, da alcuni studi, sembra essere davvero poter essere l’ideale per poter dare vita a una rivoluzione ecologica, con il suo valore che è 700 volte più potente rispetto all’idrogeno.

Azoto liquido: arriva la grande rivoluzione

Una delle più interessanti novità di questi ultimi anni è legata allo sviluppo e all’uso ormai sempre più costante dell’azoto liquido. Una soluzione indubbiamente al passo con i tempi e che dimostra di essere una validissima alternativa per poter garantire quella che è la transizione elettrica di questi ultimi anni.

Azoto liquido: arriva la grande rivoluzione (derapate.allaguida.it)

Con l’azoto liquido si ha modo di dare forma a un motore che non abbia bisogno in un alcun modo di combustibili fossili o di batterie pesanti. Nel momento in cui avviene inoltre il passaggi dallo stato liquido a quello gassoso, ecco che ha modo di espandere il proprio volume originale di ben 700 volte. Ecco dunque come questa energia che sprigiona risulti del tutto pulita ed ecologica.

Un altro degli aspetti migliori dell’azoto liquido sta nel fatto che ha modo di essere decisamente meno costoso rispetto all’idrogeno. Per portarlo allo stato liquido lo si deve raffreddare con temperature che siano a -196°, mentre nel caso in cui lo si volesse riportare allo stato gassoso, ecco che basterà riscaldarlo. Una grande innovazione che deve essere sviluppata e ci sono tutte le possibilità e le caratteristiche per farlo diventare un carburante innovativo ed ecologico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa