900+km+senza+mai+fare+rifornimento+grazie+al+nuovo+carburante%3A+per+l%26%238217%3Belettrico+%C3%A8+finita
derapateallaguidait
/articolo/900-km-senza-mai-fare-rifornimento-grazie-al-nuovo-carburante-per-lelettrico-e-finita/15127/amp/
Categories: NEWS

900 km senza mai fare rifornimento grazie al nuovo carburante: per l’elettrico è finita

Pubblicato da
Beatrice

Con questo carburante percorri 900 Km senza fare mai rifornimento, altro che elettrico: questa nuova tecnologia può prenderne il posto. 

Le case automobilistiche stanno puntando molto sull’elettrico, spinte dalle normative internazionali sempre più stringenti in fatto di ambiente, che puntano ad arrivare presto ad un’industria a zero emissioni e ad abbassare il livello d’inquinamento dell’aria. I modelli a batteria, però, faticano a prendere piede sul mercato. Gli alti costi di produzione si riflettono in un prezzo di listino superiore a quello delle auto a diesel o a benzina, senza considerare i limiti legati all’autonomia, giudicata troppo breve, e alle tempistiche di ricarica più lughe rispetto al normale pieno al distributore. Tutti questi fattori stanno impedendo a questi modelli di ottenere i numeri di vendita sperati, e in molti cominciano a chiedersi se davvero l’elettrico possa sostenere da solo il futuro dell’industria dei motori.

Tra coloro che si sono schierati apertamente contro un’esclusiva gamma ad elettrico è Toyota, che ha preferito puntare sulla varietà. Il gigante nipponico, il maggiore produttore di automobili al mondo numeri di vendita alla manco anche nel 2024, ha puntato molto sull’elettrico, ma non intende abbandonare i motori a diesel e benzina. Toyota la fa da padrone per quanto riguarda i modelli ibridi ma sta percorrendo anche un’altra strada alternativa. Il colosso giapponese è sempre in prima linea quando si parla di innovazione, non sorprende dunque che sia pioniera nello sviluppo di una nuova tecnologia.

Toyota punta sull’idrogeno

Toyota ha puntato molto sull’idrogeno, carburante sostenibile e dall’incredibile potenziale, tanto che ha già lanciato i primi modelli con questa tecnologia. Anche l’idrogeno però presenta alcuni limiti, come gli elevati costi, le difficoltà di stoccaggio e la scarsa presenza di stazioni di ricarica. Toyota sta lavorando per risolvere queste problematiche e rendere nel più breve tempo possibile l’idrogeno un’alternativa proponibile anche su larga scala.

Toyota punta sull’idrogeno (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

L’azienda ha chiuso un accordo con Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura di rifornimento rapido di idrogeno. L’obbiettivo di questo progetto è migliorare la rete di rifornimento dell’idrogeno e renderà più veloce e accessibile. Grazie alla tecnologia Twin Mid Flow di Toyota, la ricarica sarà molto più rapida grazie ad un sistema basato su un erogatore con doppio ugello in grado di rifornire i mezzi in meno di 5 minuti e anche gli investimenti richiesti molto più ridotti. Con appena 12 minuti di ricarica si riuscirà a percorrere circa 900 Km, un vero passo avanti dal punto di vista dell’autonomia.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Succede ogni volta che usi il Telepass al casello: nessuno se ne accorge ma stai salvando il pianeta

Telepass, nessuno si aspetta cosa succede ogni volta che lo usi al casello: è una…

5 minuti fa

Lancia svela finalmente l’auto più attesa da tutti: che spettacolo, farà le fortune di Stellantis

Lancia fa felici tutti i suoi fan con il lancio dell'auto attesa da molto tempo:…

1 ora fa

Compatto, ibrido ed economico: il nuovo SUV dalla Corea fa jackpot, impazzano già le richieste

E' già boom di richieste per il SUV che arriva dalla Corea. Compatto, ibrido ed…

2 ore fa

Alfa Romeo fa esultare Stellantis con il nuovo SUV: conquistato il mercato più difficile, è un trionfo continuo

Trionfo continuo per Alfa Romeo. Il suo ultimo SUV ha saputo conquistare anche il mercato…

3 ore fa

Verstappen alza bandiera bianca: non c’è stato nulla da fare

Max Verstappen ha deciso di alzare bandiera bianca e ora i suoi tifosi sono preoccupati:…

5 ore fa

Clamoroso in Formula 1, nuovo team dopo la Red Bull: ingaggio imminente

Grosso cambiamento in F1, con il pilota che può tornare a correre dopo la propria…

6 ore fa