Accordo+milionario+in+Formula+1%2C+firma+per+cinque+anni%3A+addio+Ferrari
derapateallaguidait
/articolo/accordo-milionario-in-formula-1-firma-per-cinque-anni-addio-ferrari/5669/amp/
FORMULA1

Accordo milionario in Formula 1, firma per cinque anni: addio Ferrari

Pubblicato da
Alessandro

Si è concluso, finalmente, il tormentone di mercato in Formula 1. Accordo ufficiale. Per la Ferrari svanisce il grande colpo

Un’annata piuttosto movimentata in Formula 1. Il Mondiale piloti e costruttori si è improvvisamente riaperto dopo l’evidente calo di rendimento della Red Bull con Verstappen che non vince più da giugno e un Perez ormai lontano dalla zona punti.

Addio Ferrari, ha scelto un altro team (Foto Ansa) – derapateallaguida.it

Tante le novità scaturite dal mercato piloti. L’approdo di Lewis Hamilton alla Ferrari è stato solo il primo di una serie di trasferimenti che hanno già stravolto la griglia di partenza in vista della prossima stagione. Su tutti spicca quello di Andrea Kimi Antonelli che sostituirà il sette volte campione del mondo in Mercedes. Una scelta coraggiosa quella di Toto Wolff che ha deciso di puntare su un esordiente assoluto in Formula 1, mettendolo al volante di una delle monoposto più ambite.

Oltre ai trasferimenti dei piloti, un’altra vicenda ha tenuto banca per settimana ovvero quella di Adrian Newey. Finalmente, il geniale ingegnere britannico dopo l’addio alla Red Bull ha trovato il suo nuovo team. Confermate tutte le anticipazioni circolate recentemente con la Ferrari superata da un’altra Scuderia.

Newey, ecco la nuova squadra: accordo milionario

Adrian Newey è stato ingaggiato dall’Aston Martin. La scuderia di Lawrence Stroll ha ufficializzato l’accordo con l’ex Red Bull per cinque anni. Oltre alla progettazione delle monoposto, Newey ha anche acquisito una quota azionaria del team britannico, particolare quest’ultimo che l’ha convinto ulteriormente ad accettare la già ricca proposta di ingaggio che pare ammonta a 35 milioni a stagione.

Adrian Newey all’Aston Martin, accordo milionario (Foto Ansa) – derapateallaguida.it

Newey, terminato il periodo di gardening leave obbligatorio dopo l’addio alla Red Bull, comincerà a lavorare con Aston Martin a partire dal mese di marzo 2025. Pertanto, si occuperà inizialmente di progettare la monoposto che sarà in pista nel Mondiale 2026, anno in cui entreranno in vigore i nuovi regolamenti su power unit e aerodinamica delle monoposto.

Newey è stato già presentato dall’Aston Martin in una conferenza stampa a Silverstone, cui hanno partecipato lo stesso Lawrence Stroll e i due piloti della Scuderia ovvero Fernando Alonso e Lance Stroll. Alla fine, ha prevalso la volontà dell’ingegnere di restare a lavorare in Gran Bretagna come accaduto fino a pochi mesi fa con Red Bull.

La Ferrari ha offerto a Newey un ruolo da consulente nel team. Ci sarebbero stati anche incontri tra lo stesso progettista e Frederic Vasseur che, evidentemente, non hanno portato all’esito sperato.

Peraltro all’Aston Martin, Newey lavorerà con Enrico Cardile, ex direttore del Telaio e dell’Aerodinamica della Ferrari, dimessosi dall’incarico lo scorso luglio proprio per trasferirsi nel team britannico.

Alessandro

Recent Posts

Sembra una BMW ma è cinese e costa molto meno: il SUV spopola in Europa, che prezzo

Sembra una BMW ma arriva dalla Cina e la paghi molto meno: questo SUV è…

49 minuti fa

Dopo quella su Senna, eccone un’altra: è uscita una docu serie attesissima su Sky, per gli amanti del genere è imperdibile

Arriva un'altra produzione di Sky cha farà molto piacere a tutti gli appassionati dopo la…

2 ore fa

Il clone cinese di MV Agusta spiazza tutti: è identica, ma costa meno della metà

Sembra una MV Agusta ma è cinese e costa molto meno del modello italiano: ha…

3 ore fa

Aprono un fienile e trovano una rara Mercedes: dopo decenni provano a metterla in moto e accade una cosa folle

Non è la prima volta in cui una vecchia auto viene ritrovata in un fienile,…

7 ore fa

Addio definitivo alla Ferrari, decisione irrevocabile: banditi per sempre da Maranello

La Ferrari ha preso una decisione netta per il futuro e Maranello non si vedranno…

8 ore fa

Kia costretta a richiamare due modelli di punta: c’è un bel problema sotto

Richiamo urgente per Kia: c'è un problema di montaggio che può causare guai seri al…

9 ore fa