Diesel e benzina salutano le concessionarie già dal 2025, con la notizia che risulta un durissimo colpo per il settore.
Per quanto si stia cercando di andare sempre di più nella direzione che andrà a progettare un numero sempre maggiore di auto elettriche, la stragrande maggioranza degli automobilisti vuole continuare con il termico. Sono diverse le motivazioni e non si tratta unicamente di una questione di abitudini e di tradizione.
Al momento è evidente come gli sviluppi siano nettamente superiore verso le auto termiche, con queste che sono ben note nel settore da tanti anni. Le elettriche invece evidenziano ancora un grosso limite per quanto riguarda l’autonomia, con questa che continua a essere limitante, anche se si sta andando sempre di più verso una serie di soluzioni che potrebbero ridare slancio al settore.
L’intento è infatti quello di progettare vetture con la tecnologia Range Extender, anche se si tratterebbe di una variante per le plug-in, dunque con ben presente la componente termica. In Europa si parla di abolire la Legge che porterà alla sola produzione di auto elettriche dal 2035, ma a quanto pare c’è chi ha deciso di anticipare i tempi e già nel 2025 tutto ciò diventa realtà.
Il Governo norvegese è uno di quelli che in questi anni ha lavorato maggiormente per fare sì che i cittadini decidessero di virare sulle auto elettriche. Una decisione che in qualche modo sembra essere un po’ poco coerente, considerando come la nazione scandinava sia una delle principali venditrice di petrolio in tutto il mondo, terza in Europa dopo USA e Russia.
Il fatto di vendere petrolio agli altri, ha permesso così alla Norvegia di concentrarsi sull’elettrico, e così dall’1 gennaio 2025 è diventata Legge il divieto di immatricolazioni di auto termiche. Un durissimo colpo per tutto il settore, con la Norvegia dunque che riduce sensibilmente la possibilità di acquisto di vetture.
Dal 2020 in poi le vendite di auto elettriche sono aumentate in modo vertiginoso, con il numero già attuale di auto elettriche nelle strade che è superiore rispetto a quelle termiche. L’intento della Norvegia è infatti quello di arrivare al 2035 a una totale neutralità climatica, anticipando così di 15 anni il progetto dell’UE. Avendo libertà di manovra, la nazione scandinava ha la possibilità di operare in totale libertà. Quello norvegese può diventare anche un test per tutto il resto del mondo e potrebbe spazzare via critiche che non si sono ancora placate.
Altre grandi innovazioni sono presenti nel mercato italiano, con una storica targa che non sarà…
Il 2025 per gli automobilisti italiani non è iniziato nel migliore dei modi, con i…
La Renault ha regalato grandi momenti alla F1, ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare una…
Questo nuovo motore è pronto a sfidare l'elettrico: altro che idrogeno, è totalmente sostenibile. Da…
Altro che Stellantis, nuova avventura per John Elkann: è uno de colossi più grandi al…
Incredibile particolare modello di Ferrari, con la casa emiliana che deve fare i conti con…