Addio+ai+caselli+in+autostrada%2C+caos+tra+gli+automobilisti%3A+su+queste+tratte+non+ti+basta+il+Telepass
derapateallaguidait
/articolo/addio-ai-caselli-in-autostrada-caos-tra-gli-automobilisti-su-queste-tratte-non-ti-basta-il-telepass/3817/amp/
NEWS

Addio ai caselli in autostrada, caos tra gli automobilisti: su queste tratte non ti basta il Telepass

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continuano i grandi cambiamenti per quanto concerne la mobilità autostradale e ora è tempo di dire addio ai caselli.

La gestione delle autostrade in questi anni è molto diversa da nazione a nazione, con tante realtà che hanno preferito adottare un sistema legato alle “Vignette”. Lo si può notare in diverse realtà confinanti al Belpaese, come per esempio Austria, Svizzera o Slovenia, dove i cittadini devono pagare una quota e poi possono girare in autostrada illimitatamente per un determinato periodo.

Sono moltissimi coloro che vorrebbero portare questo metodo anche in Italia, con la pratica dei caselli che è tipica dei Paesi latini. Le motivazioni sono dettate anche dal fatto che la presenza di diverse isole rende molto complicato il conteggio di una tassa fissa che possa essere uguale per tutti, con la Francia che conosce benissimo questo problema.

La Corsica è a pochi passi, ma il processo della Vignette penalizzerebbe e non poco i suoi abitanti, comunque costretti a dover pagare il traghetto per spostarsi nelle altre regioni. Nonostante questo in Francia si sta valutando un grande cambiamento in questo senso, con i caselli che saranno solo un lontano ricordo e ora si passerà al futuro.

Niente caselli in Francia: come funzionerà l’autostrada?

A quanto pare la Francia sta trovando il modo per rendere molto più snella e veloce la circolazione in autostrada, ma al tempo stesso mantenere il pagamento di un pedaggio in base ai chilometri percorsi. Al posto delle barriere nelle quali fermarsi per pagare il pedaggio ci saranno degli scanner che saranno montati al loro posto che permetteranno di registrare il passaggio delle auto.

Cambia l’autostrada in Francia (Ansa – derapate.allaguida.it)

Ecco allora che questo sistema permetterà di riconoscere la targa di un veicolo e a quel punto, chi avrà installato un Telepass abilitato scatterà l’addebito sul proprio sistema. A differenza dell’Italia inoltre, dove passano ben tre mesi prima del pagamento del Telepass, si passerà invece alla riscossione del pedaggio dopo sole 72 ore.

Chiunque non dovesse pagare il pedaggio riceverà una sanzione, con la multa che è di 10 Euro nelle prime due settimane, per poi passare a 90 una volta trascorsi 14 giorni. Attenzione a ignorare questa richiesta in quanto, nel caso in cui la situazione dovesse prodigarsi per molti mesi, si passerebbe a una multa davvero mostruosa di ben 375 Euro. Chissà che dalla Francia non giunga anche in Italia questo sistema che può rivoluzionare la viabilità in autostrada.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dalla Finlandia può arrivare la svolta, motore nascosto nelle ruote: usa una tecnologia rivoluzionaria

Un prototipo finlandese mette i motori nelle ruote: risposta più pronta, peso giù e spazio…

51 minuti fa

Dalla Cina il “clone” spietato dello scooter italiano: corre quanto una moto e costa poco

Dalla Cina arrivano altri grandi scooter, con un modello da sogno che infiamma il mercato.…

2 ore fa

Motore fai da te, ma è potentissimo: può distruggere una Ferrari di F1 ed usa una tecnologia alternativa all’elettrico

Un V12 fatto in officina, spinto dal metanolo e tre turbo: suona come fantascienza, ma…

3 ore fa

Dalla Cina arriva l’auto che viaggia gratis, schiaffo all’elettrico: si prova la strada dell’energia pulita rivoluzionaria

La Cina sposta il focus dalle auto elettriche ad una nuova forma di alimentazione, promettendo…

4 ore fa

Ritiro Lewis Hamilton, il matrimonio con Ferrari termina subito?

La Ferrari deve fare i conti con il caso Lewis Hamilton, con il britannico che…

5 ore fa

Qualità da BMW o Mercedes, ma è un Suv cinese da paura: non teme confronti

Ancora una volta la Cina si impone sul mercato e ora tremano anche BMW e…

6 ore fa