Addio+ai+motori+diesel%2C+arriva+la+decisione+definitiva%3A+svelate+le+vere+motivazioni
derapateallaguidait
/articolo/addio-ai-motori-diesel-arriva-la-decisione-definitiva-svelate-le-vere-motivazioni/20642/amp/
Categories: NEWS

Addio ai motori diesel, arriva la decisione definitiva: svelate le vere motivazioni

Pubblicato da
Beatrice

Addio al motore diesel, finalmente arriva la decisione definitiva: ecco le motivazioni, sono rimasti tutti sorpresi. 

I motori diesel sembrano destinati a lasciare sempre più spazio all’elettrico nei prossimi anni. Questa motorizzazione è ancora oggi amatissima dagli automobilisti per la sua convenienza e i bassi costi, ma è sempre più osteggiata dalle istituzioni e dalle nuove norme sulle emissioni e ha sempre meno spazio nei listini delle aziende. E’ infatti ritenuta particolarmente inquinante e dannosa per l’ambiente, per questo le restrizioni sono sempre maggiori.

Aziende e istituzioni, come detto, continuano a puntare molto sull’elettrico, che però manifesta più di qualche problema: la domanda infatti fatica a decollare, soprattutto per via dei costi più elevati rispetto ai modelli tradizionali, e al momento appare difficile immaginare i bilanci aziendali e i ricavi essere in grado di sostenersi esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici. Per questo le aziende stanno continuando a guardare in diverse direzioni e a sperimentate su più fronti, e per questo le auto ibride continuano ad essere le più gettonate dagli automobilisti, oltre che dalle aziende.

Skoda in controtendenza: niente addio al diesel

Tra i marchi che non sembrano avere alcuna intenzione di dire addio ai motori tradizionali e in particolare al diesel c’è anche Skoda. L’azienda del gruppo Volkswagen si è distinta negli ultimi anni per un grande rapporto qualità prezzo e una grande convenienza, e proprio la motorizzazione diesel ha riscosso particolare successo nelle vendite dell’azienda, soprattutto sul fronte delle auto aziendali.

Skoda in controtendenza: niente addio al diesel (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Proprio per via dell’importanza strategica che il diesel ricopre nelle strategie di Skoda e nel successo dell’azienda, la casa automobilstica non sarebbe intenzionata ad abbandonare i motori tradizionali, ma finché le normative continentali lo consentiranno intenderebbe sfruttare al meglio i suoi modelli diesel. Ovviamente, questo non toglie che l’elettrico continuerà ad avere un ruolo sempre più di rilievo nelle stategia di Skoda, senza però eliminare il motore tradizionale, che la casa con nuove tecnologie mirate a ridurne l’impatto ambientale vorrebbe utilizzare il più possibile.

L’azienda ceca, dunque, va controcorrente rispetto al resto del gruppo Volkswagen, che invece ha nei piani un graduale passaggio ad una gamma totalmente elettrica, e a furor di popolo sceglie il motore tradizionale. Dopo le difficoltà dell’elettrico, tra costi elevati e limiti legati alla batteria, sono sempre di più le aziende che a furor di popolo stanno tornando a guardare di nuovo con interesse ai motori a combustione.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Toyota, ecco la “sorella” della Yaris: sarà prodotta in Europa ed avrà un prezzo accessibile, che bomba

Toyota presenta la sorella della Yaris: sarà prodotta in Europa e potrà contare su un…

4 ore fa

L’anti Harley italiana costa solo 7 mila euro: che numeri, è un vero portento

Questa Harley - Davidson italiana costa pochissimo, la porti a casa con appena 7.000 euro.…

6 ore fa

Sergio Marchionne “torna in vita”: la sua opera sarà protagonista in Italia

Sergio Marchionne torna in vita: la sua opera sarà protagonista in Italia. Gli appassionati di…

7 ore fa

Game over Ferrari, altro addio eccellente a Maranello: il sostituto è già pronto, lo conoscete tutti

La Ferrari sta vivendo l'ennesima stagione negativa e ora si guarda con interesse al cambiamento.…

9 ore fa

Trovano una Golf GTI abbandonata in un fienile e la lavano per la prima volta: il risultato è strabiliante, quando si dice capolavoro…

Iconica scoperta in un fienile: la Golf GTI abbandonata riprende vita ed è più bella…

10 ore fa

MotoGP, Yamaha ufficializza il nuovo pilota: nome totalmente inaspettato

La Yamaha ha deciso di ufficializzare il suo nuovo pilota per il 2026, lasciando sorpresi…

12 ore fa