Addio al motore diesel, finalmente arriva la decisione definitiva: ecco le motivazioni, sono rimasti tutti sorpresi.
I motori diesel sembrano destinati a lasciare sempre più spazio all’elettrico nei prossimi anni. Questa motorizzazione è ancora oggi amatissima dagli automobilisti per la sua convenienza e i bassi costi, ma è sempre più osteggiata dalle istituzioni e dalle nuove norme sulle emissioni e ha sempre meno spazio nei listini delle aziende. E’ infatti ritenuta particolarmente inquinante e dannosa per l’ambiente, per questo le restrizioni sono sempre maggiori.
Aziende e istituzioni, come detto, continuano a puntare molto sull’elettrico, che però manifesta più di qualche problema: la domanda infatti fatica a decollare, soprattutto per via dei costi più elevati rispetto ai modelli tradizionali, e al momento appare difficile immaginare i bilanci aziendali e i ricavi essere in grado di sostenersi esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici. Per questo le aziende stanno continuando a guardare in diverse direzioni e a sperimentate su più fronti, e per questo le auto ibride continuano ad essere le più gettonate dagli automobilisti, oltre che dalle aziende.
Tra i marchi che non sembrano avere alcuna intenzione di dire addio ai motori tradizionali e in particolare al diesel c’è anche Skoda. L’azienda del gruppo Volkswagen si è distinta negli ultimi anni per un grande rapporto qualità prezzo e una grande convenienza, e proprio la motorizzazione diesel ha riscosso particolare successo nelle vendite dell’azienda, soprattutto sul fronte delle auto aziendali.
Proprio per via dell’importanza strategica che il diesel ricopre nelle strategie di Skoda e nel successo dell’azienda, la casa automobilstica non sarebbe intenzionata ad abbandonare i motori tradizionali, ma finché le normative continentali lo consentiranno intenderebbe sfruttare al meglio i suoi modelli diesel. Ovviamente, questo non toglie che l’elettrico continuerà ad avere un ruolo sempre più di rilievo nelle stategia di Skoda, senza però eliminare il motore tradizionale, che la casa con nuove tecnologie mirate a ridurne l’impatto ambientale vorrebbe utilizzare il più possibile.
L’azienda ceca, dunque, va controcorrente rispetto al resto del gruppo Volkswagen, che invece ha nei piani un graduale passaggio ad una gamma totalmente elettrica, e a furor di popolo sceglie il motore tradizionale. Dopo le difficoltà dell’elettrico, tra costi elevati e limiti legati alla batteria, sono sempre di più le aziende che a furor di popolo stanno tornando a guardare di nuovo con interesse ai motori a combustione.
Elon Musk è pronto a firmare un nuovo pazzesco contratto e i suoi detrattori sono…
La Renault è un marchio che sta cercando di rinnovarsi via via sempre di più…
Stellantis si inventa una nuova modalità d'acquisto: adesso se non sei soddisfatto puoi restituire tutto,…
Fai attenzione a questo trucchetto: ti chiedono soldi e rimani fregato. Allarme in Italia, ecco…
La Honda sta per prendere una decisione che porterà delle pesanti conseguenze, con il Giappone…
Juventus, arriva la decisione della famiglia Agnelli: pronta la chiusura dell'accordo, ecco tutte quante le…