Addio+al+caldo+in+auto%2C+anche+sotto+al+sole+sar%C3%A0+fresca%3A+innovazione+super
derapateallaguidait
/articolo/addio-al-caldo-in-auto-anche-sotto-al-sole-sara-fresca-innovazione-super/5958/amp/
NEWS

Addio al caldo in auto, anche sotto al sole sarà fresca: innovazione super

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grandi innovazioni sono all’orizzonte per il mondo delle auto e ora c’è un cambiamento che permette di dire addio al caldo.

Le estati ormai stanno diventando sempre più calde, con tutte le automobili che al giorno d’oggi presentano nella versione di serie il climatizzatore. Questo è indubbiamente uno strumento essenziale per tutti coloro che si trovano in un’auto, ma allo stesso tempo comporta anche una sensibile riduzione del carburante.

Con i costi che stanno aumentando a vista d’occhio, non è di certo la soluzione migliore quella di sprecarlo in modo eccessivo. Per questo motivo diventa necessario per le case automobilistiche poter trovare delle varianti alternative per poter venire incontro ai clienti, tanto ormai è ben chiaro a tutti come non è più possibile aspettarsi delle stagioni tiepide nei prossimi anni.

Dal Giappone si sa che lo sviluppo da un punto di vista tecnologico è essenziale, con la maggior parte delle grandi case che ha duramente lavorato per apporre una serie di migliorie nel settore. Ecco allora che la Nissan ha trovato una grande innovazione che può cambiare il mondo dei motori, con il caldo che non sarà più un problema.

Nissan produce la nuova vernice: battuto il caldo

L’idea di Nissan di questi ultimi anni è quella di poter progettare delle auto che autonomamente siano in grado di poter contrastare il grande caldo. Ecco allora che la casa giapponese sta portando avanti la realizzazione di una particolare vernice che ha il compito di abbattere fino a ben 5° la temperatura all’interno dell’auto, il che si tratta di una vera e propria rivoluzione.

Nissan (Ansa – derapate.allaguida.it)

Non è però tutto, perché i 5 gradi oggi sono già una realtà derivata dalla vernice anticalore ma, come si evince dal “Corriere del Ticino”, l’obiettivo futuro è quello di far crollare la temperatura di ben 12 gradi. Questo significa che anche nelle giornate più afose con 37°, senza il benché minimo ausilio del condizionatore, sarebbe possibile godersi all’interno del proprio veicolo una piacevole temperatura di 25°.

Il processo in questione è noto come “raffreddamento radioattivo” che avviene sulla superficie dell’auto. Il progetto non è però solo della Nissan, infatti la collaborazione avviene grazie agli esperti di questo settore, ovvero l’azienda cinese della Radi-Cool. La scelta comunque non è solo di comfort e di sollievo per i passeggeri, ma sarebbe anche estremamente ecologica, in quanto eviterebbe l’uso del climatizzatore, abbattendo consumi ed emissioni. Il progetto è già realtà, ma il Team del Dr.Susumu Miura sta lavorando ancora per migliorarlo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Zanardi ce l’ha fatta: è arrivata la firma: “Mi stanno dando la possibilità di migliorare”

Zanardi mette la firma sul nuovo contratto ed è tempo di dare vita una nuova…

11 minuti fa

L’auto dei Puffi sfonda sul mercato a meno di 5000 euro: piccola e blu, ha già conquistato tutti

Occasione pazzesca per i clienti, tanto è vero che ora si può ammirare un'auto...dei Puffi.…

1 ora fa

Ricordate la Dune Buggy di Bud Spencer e Terence Hill? Guardate un pò come è diventata: ora ha anche il motore Porsche

La dune buggy di Terence Hill e Bud Spencer è nella storia, ma ora c'è…

2 ore fa

Formula 1, arriva l’ultimatum: il pilota sta già sudando freddo, destino segnato

In Formula 1 si fa un gran parlare dell'ultimatum arrivato ad uno dei piloti più…

3 ore fa

Questo Van va il doppio di una supercar: lascia dietro anche Ferrari e Lamborghini, che potenza

Impossibile non rimanere scioccati dinanzi alle immagini e ai tempi raggiunti in pista da questo…

6 ore fa

La Cina fa fuori Tesla e Ferrari in un sol colpo: il nuovo motore ha oltre 700 CV di potenza e rispetta l’ambiente

Una nuova ondata dalla Cina punta al cuore di Tesla e delle supercar: potenza oltre…

7 ore fa