Addio+al+motore+leggendario%2C+decisione+dolorosissima+del+colosso%3A+non+verr%C3%A0+pi%C3%B9+montato
derapateallaguidait
/articolo/addio-al-motore-leggendario-decisione-dolorosissima-del-colosso-non-verra-piu-montato/12372/amp/
Categories: NEWS

Addio al motore leggendario, decisione dolorosissima del colosso: non verrà più montato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Durissimo colpo per gli appassionati, con un motore leggendario che non sarà più montato da parte del colosso.

Sono tanti i cambiamenti che ormai stanno avvenendo nel mondo dei motori, con tanti marchi che stanno provando quanto più possibile a virare verso una produzione elettrica. Indubbiamente questo sta comportando diversi problemi e inoltre si deve fare conto anche del fatto che le vendite non stanno di certo andando nella direzione auspicata.

Questi modelli infatti si trovano nella condizione di essere molto sponsorizzati e ben voluti dalle istituzioni, ma allo stesso tempo non raccolgono il parere positivo dei clienti. I costi e le prestazioni senza dubbio inferiori rispetto alle termiche sono degli aspetti che devono essere tenuti in considerazione e infatti, una volta tolti gli ecobonus, le vendite crollano a picco.

Intanto però le aziende devono fare in modo di modernizzarsi in questo ambito quanto più possibile, tanto è vero che si devono prendere anche delle difficili decisioni. Lo si vede con il caso della Volkswagen, con il colosso tedesco che ha deciso di porre fine alla leggendaria storia di un mitico propulsore.

Addio al motore VR6: se ne va il mito tedesco

In Europa ormai sono ben pochi coloro che si ricordano del leggendario motore VR6, quello che aveva reso grande la Golf negli anni ’90. Da ormai 30 anni infatti le vetture tedesche di casa Volkswagen non utilizzano più questo propulsore, ma negli USA rimane un motore molto apprezzato, anche se ora è tempo di voltare pagina definitivamente anche nella nazione a stelle e strisce.

Volkswagen Golf (Volkswagen Press Media – derapate.allaguida.it)

Il motore VR6 è uno splendido bolide 6 cilindri, con il suo utilizzo che era di fatto riservato unicamente alla Atlas, un SUV che la Volkswagen progetta unicamente per il mercato degli USA. Alla fine però anche qui sarà necessario dire addio a questo motore, con l’annuncio ufficiale che giunge da Andreas G.Schleith, un portavoce di Volkswagen, con un annuncio su LinekdIn.

Complessivamente sono ben 1,87 milioni di propulsori di questa tipologia prodotti dalla Volskwagen. Questo motore lascia comunque un grande ricordo, anche perché lo si usò anche sulla Porsche Cayenne e sull’Audi Q7 e TT. Il fatto di essere di piccole dimensioni lo rendeva compatto e allo stesso tempo anche molto scattante, il che era perfetto anche per essere usato su delle vetture di piccole dimensioni a trazione anteriore. Dopo 34 anni di onorato servizio è tempo di lasciare spazio ai turbocompressori ormai dominanti nel settore.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Niente idrogeno, il carburante del futuro è la “benzina green”: si produce in tempo reale e non inquina

I carburanti continuano a rinnovarsi e ora anche l'idrogeno rischia di essere già visto come…

21 minuti fa

Red Bull condanna Verstappen: ora rischia di essere squalificato

Guai per Verstappen in arrivo. La decisione Red Bull lo condanna e ora rischia pure…

7 ore fa

Se credete che sia la Duster vi sbagliate di grosso: è un altro il SUV che vende di più in Italia, prezzo eccezionale anche a Giugno

Altro che Duster, questo SUV vende moltissimo in Italia. E' conveniente, per il mese di…

9 ore fa

Elkann, all-in sulla nuova startup italiana: Exor ci punta tantissimo, aiuterà tantissime aziende

John Elkann punta sempre di più sulle grandi aziende italiane e con questo startup cambierà…

10 ore fa

Sapete qual è l’auto Fiat più venduta di sempre? Piccolo spoiler, la Panda è lontanissima dalla prima

La Panda è la Fiat degli ultimi anni, ma c'è chi ha dominato molto di…

11 ore fa

Tutto vero, puoi comprarti una Opel a poco più di 7000 euro: il prezzo è proprio questo, non servono bonus e sconti

La Opel abbatte i costi e lo fa con un modello perfetto per la città…

12 ore fa