Addio+al+motore+leggendario%2C+decisione+dolorosissima+del+colosso%3A+non+verr%C3%A0+pi%C3%B9+montato
derapateallaguidait
/articolo/addio-al-motore-leggendario-decisione-dolorosissima-del-colosso-non-verra-piu-montato/12372/amp/
Categories: NEWS

Addio al motore leggendario, decisione dolorosissima del colosso: non verrà più montato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Durissimo colpo per gli appassionati, con un motore leggendario che non sarà più montato da parte del colosso.

Sono tanti i cambiamenti che ormai stanno avvenendo nel mondo dei motori, con tanti marchi che stanno provando quanto più possibile a virare verso una produzione elettrica. Indubbiamente questo sta comportando diversi problemi e inoltre si deve fare conto anche del fatto che le vendite non stanno di certo andando nella direzione auspicata.

Questi modelli infatti si trovano nella condizione di essere molto sponsorizzati e ben voluti dalle istituzioni, ma allo stesso tempo non raccolgono il parere positivo dei clienti. I costi e le prestazioni senza dubbio inferiori rispetto alle termiche sono degli aspetti che devono essere tenuti in considerazione e infatti, una volta tolti gli ecobonus, le vendite crollano a picco.

Intanto però le aziende devono fare in modo di modernizzarsi in questo ambito quanto più possibile, tanto è vero che si devono prendere anche delle difficili decisioni. Lo si vede con il caso della Volkswagen, con il colosso tedesco che ha deciso di porre fine alla leggendaria storia di un mitico propulsore.

Addio al motore VR6: se ne va il mito tedesco

In Europa ormai sono ben pochi coloro che si ricordano del leggendario motore VR6, quello che aveva reso grande la Golf negli anni ’90. Da ormai 30 anni infatti le vetture tedesche di casa Volkswagen non utilizzano più questo propulsore, ma negli USA rimane un motore molto apprezzato, anche se ora è tempo di voltare pagina definitivamente anche nella nazione a stelle e strisce.

Volkswagen Golf (Volkswagen Press Media – derapate.allaguida.it)

Il motore VR6 è uno splendido bolide 6 cilindri, con il suo utilizzo che era di fatto riservato unicamente alla Atlas, un SUV che la Volkswagen progetta unicamente per il mercato degli USA. Alla fine però anche qui sarà necessario dire addio a questo motore, con l’annuncio ufficiale che giunge da Andreas G.Schleith, un portavoce di Volkswagen, con un annuncio su LinekdIn.

Complessivamente sono ben 1,87 milioni di propulsori di questa tipologia prodotti dalla Volskwagen. Questo motore lascia comunque un grande ricordo, anche perché lo si usò anche sulla Porsche Cayenne e sull’Audi Q7 e TT. Il fatto di essere di piccole dimensioni lo rendeva compatto e allo stesso tempo anche molto scattante, il che era perfetto anche per essere usato su delle vetture di piccole dimensioni a trazione anteriore. Dopo 34 anni di onorato servizio è tempo di lasciare spazio ai turbocompressori ormai dominanti nel settore.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Elon Musk, qual è la prima auto prodotta da lui? Ecco quanto vale adesso

Elon Musk è tra i più grandi rivoluzionari del settore dell'auto, ma qual è la…

39 minuti fa

Via libera dalla Red Bull, Verstappen sulla Ferrari: decisa la prima gara

Max Verstappen sarà finalmente a bordo della Ferrari e si conosce già la sua prima…

2 ore fa

McLaren lancia il modello più esclusivo di sempre: è un omaggio unico con dettagli mai visti prima

Questa McLaren è la più esclusiva di sempre: omaggio unico, mai visto prima. E' curato…

11 ore fa

La Ferrari Purosangue più “cafona” mai vista: così hanno proprio esagerato

La Ferrari Purosangue cambia volto: non l'hai mai vista così, è la più "cafona" mai…

12 ore fa

Formula 1, tifosi al settimo cielo: ufficiale il grande ritorno, l’hanno appena annunciato

Novità importanti per la F1, con i tifosi che sono al settimo cielo. La stagione…

14 ore fa

Briatore in Ferrari, arriva l’annuncio definitivo: nessuno se lo aspettava

Briatore alla Ferrari sarebbe un sogno per molti, ma ora c'è l'annuncio definitivo. Uno dei…

17 ore fa