Eccezionale novità sul mercato italiano, con il vecchio motore a gasolio che è prossimo ad andare in pensione e ora arriva un nuovo bolide.
Non mancano di certo le innovazioni in questi anni nel mondo dei motori, con il gasolio che purtroppo sta diventando un propulsore sempre più criticato e molto spesso demonizzato. Si sta facendo di tutto infatti per andare in un’altra direzione, con l’idea di questi anni che è quella di virare verso le auto elettriche.
Sono però tantissimi coloro che al momento non sembrano di certo essere convinti di questo cambiamento, considerando infatti come ci si trovi di fronte a delle auto che sono sicuramente inferiori al momento rispetto alle termiche. Per questo motivo non mancano di certo coloro che provano a trovare delle soluzioni alternative, partendo per esempio dai biocarburanti.
Questa è una scelta altamente ecologica, per questo motivo sarebbe davvero sciocco non sfruttarla e continuare a puntare ciecamente solo sull’elettrico. Anche un colosso come il Gruppo Stellantis, da sempre molto vicino e affine alla volontà di passare a una produzione che possa essere quanto più elettrica possibile, ha aperto le porte al futuro, con un nuovo motore a gasolio davvero rivoluzionario.
Manca sempre di meno per poter ammirare il lancio di auto Stellantis che potranno essere compatibili con i biocarburanti HVO. Questo è un prodotto che deriva dalla formazione di oli vegetali, il che lo porta a essere ampiamente ecologico, con questa soluzione che sembra convincere tutti.
Ecco dunque come tutti i motori che prevedono la sigla “XTL” sono già perfetti per poter essere utilizzati con il biocarburante HVO. Non sono però solo questi i propulsori che possono sfruttare questi carburanti, ma sono anche tutti quelli che sono omologati come Euro5 o Euro6. Dunque Stellantis ha modo di poter beneficiare di un totale di ben sette motori che sono utilizzabili con il biocarburante.
Si parte infatti da un motore da 1300 di cilindrata Multijet e si arriva fino a quello da 2300, utilizzato per la FIAT Ducato. Oltre ai quattro cilindri sono però anche i 6 cilindri a essere in grado di essere sostenuti proprio da questo carburante particolare, infatti rientra nella lista anche il V6 da 3000 di cilindrata. Siamo di fronte dunque a quella che può essere valutata come una grande rivoluzione del settore, con il motore a gasolio che ora non farà più così paura anche agli ecologisti, anzi ora si presenta come una delle migliori soluzioni.
L'attesissimo nuovo modello FIAT sta finalmente per arrivare anche nel mercato italiano: tutti i dettagli…
Altre grandi innovazioni sono presenti nel mercato italiano, con una storica targa che non sarà…
Il 2025 per gli automobilisti italiani non è iniziato nel migliore dei modi, con i…
La Renault ha regalato grandi momenti alla F1, ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare una…
Questo nuovo motore è pronto a sfidare l'elettrico: altro che idrogeno, è totalmente sostenibile. Da…
Altro che Stellantis, nuova avventura per John Elkann: è uno de colossi più grandi al…