Addio+al+vecchio+Diesel%2C+quello+nuovo+lo+vendono+gi%C3%A0+in+tutta+Italia%3A+costa+meno+e+ti+salva+l%26%238217%3Bauto
derapateallaguidait
/articolo/addio-al-vecchio-diesel-quello-nuovo-lo-vendono-gia-in-tutta-italia-costa-meno-e-ti-salva-lauto/12526/amp/
Categories: NEWS

Addio al vecchio Diesel, quello nuovo lo vendono già in tutta Italia: costa meno e ti salva l’auto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Eccezionale novità sul mercato italiano, con il vecchio motore a gasolio che è prossimo ad andare in pensione e ora arriva un nuovo bolide.

Non mancano di certo le innovazioni in questi anni nel mondo dei motori, con il gasolio che purtroppo sta diventando un propulsore sempre più criticato e molto spesso demonizzato. Si sta facendo di tutto infatti per andare in un’altra direzione, con l’idea di questi anni che è quella di virare verso le auto elettriche.

Sono però tantissimi coloro che al momento non sembrano di certo essere convinti di questo cambiamento, considerando infatti come ci si trovi di fronte a delle auto che sono sicuramente inferiori al momento rispetto alle termiche. Per questo motivo non mancano di certo coloro che provano a trovare delle soluzioni alternative, partendo per esempio dai biocarburanti.

Questa è una scelta altamente ecologica, per questo motivo sarebbe davvero sciocco non sfruttarla e continuare a puntare ciecamente solo sull’elettrico. Anche un colosso come il Gruppo Stellantis, da sempre molto vicino e affine alla volontà di passare a una produzione che possa essere quanto più elettrica possibile, ha aperto le porte al futuro, con un nuovo motore a gasolio davvero rivoluzionario.

Motore HVO Stellantis: ecco come sarà

Manca sempre di meno per poter ammirare il lancio di auto Stellantis che potranno essere compatibili con i biocarburanti HVO. Questo è un prodotto che deriva dalla formazione di oli vegetali, il che lo porta a essere ampiamente ecologico, con questa soluzione che sembra convincere tutti.

Motore HVO (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Ecco dunque come tutti i motori che prevedono la sigla “XTL” sono già perfetti per poter essere utilizzati con il biocarburante HVO. Non sono però solo questi i propulsori che possono sfruttare questi carburanti, ma sono anche tutti quelli che sono omologati come Euro5 o Euro6. Dunque Stellantis ha modo di poter beneficiare di un totale di ben sette motori che sono utilizzabili con il biocarburante.

Si parte infatti da un motore da 1300 di cilindrata Multijet e si arriva fino a quello da 2300, utilizzato per la FIAT Ducato. Oltre ai quattro cilindri sono però anche i 6 cilindri a essere in grado di essere sostenuti proprio da questo carburante particolare, infatti rientra nella lista anche il V6 da 3000 di cilindrata. Siamo di fronte dunque a quella che può essere valutata come una grande rivoluzione del settore, con il motore a gasolio che ora non farà più così paura anche agli ecologisti, anzi ora si presenta come una delle migliori soluzioni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

4 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

14 ore fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

16 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

1 giorno fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa