L’inverno si fa sempre più pungente e ora gli italiani dovranno fare i conti anche l’addio alle catene da neve.
Quando si va in auto con un grande freddo e in stagioni come l’inverno, il consiglio è sempre quello di far sì che la propria auto abbia in dotazione gli pneumatici invernali. Una scelta che in certi casi è anche un obbligo, soprattutto quando si va in autostrada dal 15 novembre al 15 aprile, ma ci sono anche altri metodi.
Coloro che vogliono continuare a utilizzare gli pneumatici estivi anche nei mesi più freddi, lo possono fare nel momento in cui si ricordano di avere con sé dietro le catene da neve. Non tutti però sono pratici con questo strumento, motivo per il quale si sta andando nella direzione che porta a un cambiamento radicale nel settore.
Si sta valutando infatti la possibilità di passare a un’altra tipologia di strumenti, con le calze da neve che ormai da tanti anni stanno facendo molto discutere. Sembra che i tempi siano diventati maturi per vedere sbocciare definitivamente questa novità, ma bisogna capire in modo preciso come funzionano.
La rivoluzione che ha portato alla possibilità di utilizzare le calze da neve quando si va in strada è davvero molto recente, tanto è vero che la prima volta che la Legge italiana ha permesso questa innovazione risale al cambio della Legge del 23 marzo 2023, quando sulla Gazzetta Ufficiale si riscontrava la possibilità di utilizzare questi mezzi supplementari.
Bisogna però fare molta attenzione, infatti in Italia possono circolare solamente le calze da neve UNI EN 16662-1:2020, considerando come questa particolare tipologia di calze da neve è equiparata nella medesima forma alle catene. Ricordiamo come questo strumento sia realizzato completamente in poliestere, con questi che è un materiale sintetico che permetta così di aumentare sensibilmente l’aderenza tra il fondo stradale e la ruota che le utilizza.
Essendo però catalogate proprio come catene da neve, non si può pensare di utilizzarle anche quando c’è solo freddo. Infatti il loro utilizzo è vincolato proprio dalla presenza della neve, altrimenti si rischia solo di deteriorarle. A ben guardare al momento, le calze da neve garantiscono una tenuta minore rispetto alle catene. Infine, chiunque dovesse montare sulle proprie ruote delle calze da neve, si deve ricordare che non avrà modo di superare i 50 km/h. Chissà dunque se coni miglioramenti futuri potranno spazzare via del tutto le catene.
Con il nuovo Codice della Strada arrivano le nuove regole anche sui limiti di velocità.…
La notizia di un automobilista che ha visto la propria patente ritirata e il veicolo…
In arrivo il SUV della svolta. Consumano poco e stanno conquistando il mercato. Ecco quali…
Tesla, arriva il nuovo Cybertruck. Questo possono averlo tutti, ha un costo accessibile e non…
Splendide notizie per la famiglia Schumacher, con l'annuncio che fa felici tutti i tifosi del…
Le auto a metano ormai sembrano aver fatto il loro tempo, con i dati in…