Arriva una decisione importante da parte di Audi, che dice addio a una gamma storica per evolversi. Ecco cosa accadrà da ora.
In piena rivoluzione elettrica, c’è un marchio che più di tutti in Europa si sta distinguendo per una gamma all’avanguardia. Parliamo di Audi, che è partita decisamente in anticipo rispetto alla concorrenza e nel giro di una decina di anni ha praticamente rivoluzionato il suo parco auto. E vanta una serie di modelli che sono diventati non solo iconici, ma anche un vero e proprio modello da seguire per la tecnologia che adottano.
E in questo momento ha deciso anche di lasciarsi alle spalle trent’anni di storia. Infatti la casa dei quattro cerchi ha annunciato che non ci sarà più una gamma di modelli che l’ha sempre contraddistinta e che nel corso del tempo ha venduto più di ogni altra. Parliamo della A4, che ora diventa A5. Ma tranquilli, non è un vero addio, perché Audi ha deciso che da oggi in poi i numeri dispari saranno per le auto con motori endotermici, mentre quelli pari per le elettriche. Quindi A4 tornerà a breve con una gamma tutta “green”.
Prodotta a Neckarsulm, la nuova A5 avrà le varianti berlina e Avant, proprio come la A4. E cambia di molto il design, che ora presenta linee ancora più morbide, con un frontale che è caratterizzato da un single frame con struttura tridimensionale a nido d’ape molto pronunciato, che fa tornare alla mente l’anima sportiva del marchio. Ancora più affilati i gruppi ottici, ora a matrice di Led. E che si evolvono in display e comunicano con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli. In pratica si potrà scegliere fino a 8 firme luminose differenti.
Radicalmente rinnovati anche gli interni, con un nuovo virtual cockpit da 11,9″ e un display da 14,5″ del sistema Mmi (curvo e con tecnologia Oled), oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Novità anche per l’head-up display, che ora è in grado di visualizzare un’ampia gamma di informazioni e può gestire funzioni veicolari e d’infotainment.
Parlando poi dei motori, Audi è come sempre all’avanguardia e per la A5 fa debuttare una nuova tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt. Si potrà scegliere nello specifico una motorizzazione 2.0 Tfsi da 150 Cv o da 204 Cv (quest’ultima anche con trazione integrale quattro ultra e mild hybrid plus. Mentre al top di gamma troviamo la versione S5 che adotta un V6 Tfsi da 3 litri e 367 Cv sovralimentato e forte della tecnologia Mhev plus.
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…
Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…
Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…