Addio+benzina%2C+spunta+la+vera+data%3A+la+reazione+dell%26%238217%3BUnione+Europea
derapateallaguidait
/articolo/addio-benzina-spunta-la-vera-data-la-reazione-dellunione-europea/13007/amp/
Categories: NEWS

Addio benzina, spunta la vera data: la reazione dell’Unione Europea

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’Unione Europea sta puntando in modo deciso sull’eliminazione dell’uso della benzina e ora c’è anche una data chiara.

Il 2035 dovrebbe essere l’anno nel quale le grandi aziende europee non avranno più modo di produrre delle auto termiche, il che è un durissimo colpo per la storia e il fascino delle quattro ruote. Il rombo dei motori è una delle più belle sensazioni che possono provare gli appassionati, motivo per il quale si sta cercando in tutti i modi di porvi un rimedio.

L’intento è quello di ampliare gli orizzonti e fare in modo tale che si possa avere una situazione quanto più mista possibile per quanto riguarda la gestione della motorizzazione in Europa. Il 2026 sarà l’anno nel quale si scopriranno definitivamente le carte e dove non sarà più possibile tornare indietro.

Gli studi stanno però andando decisamente contro l’Unione Europea, almeno per quanto riguarda l’effettiva durata del petrolio. Si tratta pur sempre di una risorsa che prima o poi andrà a terminare, ma secondo alcuni studi non sembra di certo essere un’evenienza prossima, dunque per molti sembra essere più una scelta ideologica piuttosto che realmente dettata dalla mancanza di combustibili fossili.

Quando terminerà la benzina? Non bastano tre secoli

Di recente c’è stato modo di ammirare lo studio che ha portato avanti lo scienziato danese, noto ambientalista, Bjorn Lomborg, con questi che ha utilizzato i dati che ogni anni giungono da IEA, ovvero l’Agenzia Internazionale dell’Energia. Nonostante si stia cercando in tutti i modi di abbattere quanto più possibile l’utilizzo di petrolio, la situazione rispetto al passato non è propriamente migliorata.

Benzina (derapate.allaguida.it)

Siamo di fronte infatti a un mondo che al momento ha bisogno di combustibili fossili per l‘81% della propria energia. Questo significa che effettivamente vi è stata una riduzione dell’utilizzo rispetto al 2010, ma si parla solo dell’1,8% e si arriviamo al 2000, la differenza è dello 0,2%. Dunque tutti questi sforzi hanno solo fatto tornare indietro di 20 anni la produzione di energia, ma si è ancora decisamente dipendenti dal combustibile fossile e a questo ritmo, Lomborg ha evidenziato una data nella quale si potrà effettivamente non utilizzare più il petrolio: 2401.

Una data che altamente al di fuori di ogni possibile prospettiva umana, il che però è molto più speranzosa rispetto a quella che si vide nel 1970. In quel caso, un’altra proiezione di un pool di scienziati, evidenziò come si sarebbe dovuto aspettare il 2905. Sicuramente i tempi non sono minimamente maturi e l’obiettivo del 2050 sembra essere utopistico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marc Marquez, c’è già uno più forte di lui: dalla famiglia arriva l’ammissione, è più veloce

Il 2025 è stato l'anno della rinascita di Marc Marquez, campione del mondo per la…

33 minuti fa

Problemi in casa Ford per questo famoso modello: la casa americana costretta al richiamo immediato

La Ford è costretta ad un nuovo richiamo di alcuni modelli molto popolari, per via…

3 ore fa

Arriva la rivale della T-Roc? Il nuovo SUV dalla Corea spaventa Volkswagen, è un affare

La T-Roc è una delle auto più apprezzate, ma dalla Corea del Sud arriva una grande…

10 ore fa

Con il nuovo incentivo puoi acquistare una Tesla al prezzo di una Grande Panda: corri subito ad aggiornare l’ISEE

La Tesla da anni sta facendo parlare di sé e ora c'è un'offerta pazzesca per…

14 ore fa

L’auto del Sultano unica al mondo: oggi vale una cifra spropositata grazie a questi dettagli mai visti prima su un’auto

Cosa può desiderare un uomo che ha già tutto? Un’auto da sogno introvabile. Questa è…

1 giorno fa

Ford prova ad attaccare Stellantis: arriva la partnership storica con il colosso europeo nemesi di FIAT

Il colosso americano per farsi strada nel car market europeo ha scelto di avviare una…

1 giorno fa