Negli anni sono diventati sempre più pressanti i problemi in strada per colpa delle buche, ma ora c’è il modo di risolvere il tutto.
Da un po’ di tempo a questa parte gran parte dei Comuni stanno cercando di operare in modo tale da poter risolvere l’annosa questione delle buche. Da un po’ di anni sono portati avanti diversi studi dove purtroppo si evidenzia come siano tanti gli aspetti da tenere in considerazione, partendo dal fatto che si tende spesso a utilizzare materiale scadente.
Così facendo diventa difficile poter pensare di offrire un servizio degno di nota ai cittadini, con le minime piogge che provocano danni immensi. Non è di certo con il “mal comune mezzo gaudio” che si risolve il tutto, infatti questi problemi sono ormai presenti anche in tante altre nazioni che devono fare i conti con una serie di innovativi progetti per risolvere la questione.
Anche negli USA diventa necessario cercare di risolvere il problema delle buche, tanto che si è mossa in prima persona addirittura la General Motors. Infatti nel dicembre del 2023 è stata presentata domanda al USPTO, ovvero l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, con il numero US 2025/0200526. Il progetto può diventare rivoluzionario al punto tale da poter cambiare per sempre la mobilità.
Nel giugno 2025 diventa ufficiale e di dominio pubblico il progetto che da tempo General Motors sta portando avanti. L’intento è quello di impedire il deterioramento stradale, avendo modo di utilizzare una rete di vetture che presentano dei sensori che possono raccogliere diversi dati da analizzare, come per esempio le vibrazioni, o il funzionamento delle sospensioni.
Il tutto avviene tramite l’installazione di telecamere, con i dati che sono spediti rapidamente a un sistema cloud che poi sarà elaborato in un secondo momento. Questi darà modo di calcolare un punteggio da assegnare alla strada, che prende il nome di Road Maintenance Score, ovvero RMS.
Nel momento in cui questo supera un determinato limite, ecco che sono inviati avvisi a determinati gruppi di automobilisti per delle possibili criticità della strada. Inoltre si punta a potersi collegare direttamente con il sistema GPS e il navigatore, tanto è vero che gli aggiornamenti avverranno in tempo reale in modo tale da poter offrire all’automobilista il miglior servizio possibile e dando l’opportunità di guidare sulla strada migliore, in attesa che questa sia riparata.
La Fiat continua a migliorarsi e ora è pronta a ridare vita alla mitica 4x4.…
Le novità sul mercato sono ormai sempre più frequenti e la Panda si rinnova come…
La Fiat ha avuto dei problemi con alcuni modelli, ma con questi sconti le cose…
L'auto può arrivare fino a 60 gradi in estate, ma c'è un modo pratico e…
Quando si guadagna a lavorare in Ferrari? Ecco quanto prende un operaio: svelato lo stipendio…
La Panda è la vettura più amata in casa Fiat, ma ora c'è un altro…