L’ultima soluzione promossa dall’Europa ha colto tutti di sorpresa: niente più benzina, la scelta è drastica.
Nonostante i dubbi che ancora persistono sulle auto elettriche l’Unione Europea è determinata a proseguire sulla strada ormai tracciata, ovvero lo stop alla produzione di auto endotermiche a partire dal 2035. Tuttavia è necessario che i numeri relativi al mercato delle BEV diventino ben più confortanti rispetto a quelli attuali.
Dando uno sguardo a ciò che accade nei vari Paesi europei emerge chiaramente come la vendita di auto elettriche stia raggiungendo livelli significativi in Paesi come l’Olanda e la Norvegia. Non si può dire lo stesso per Spagna e Italia, che sono senza dubbio tra i Paesi maggiormente in difficoltà nel settore dell’elettrico.
La differenza è che mentre in Italia non mancano i tentennamenti da parte del governo – il ministro Matteo Salvini nei mesi scorsi ha definito una ‘follia’ la scelta di avere solo auto elettriche dal 2035 in poi – in Spagna si è invece scelto di procedere senza freni e imporre soluzioni ancora più drastiche.
Un po’ come sta avvenendo in Francia, dove il governo invita costantemente la popolazione a muoversi in città utilizzando la bici o semplicemente spostandosi a piedi se le distanze sono brevi. In Spagna l’idea è quella di calcare ancora di più la mano. Come? Vietando le pubblicità per i veicoli che consumano carburante. Il Ministero dei Consumi ha infatti promosso un nuovo disegno di legge sul consumo sostenibile che ha come obiettivo quello di spostare la pressione dai clienti ai produttori di auto.
Oltre al divieto delle pubblicità per le auto a benzina e diesel si sta pensando anche allo stop alle pubblicizzazione dei voli nazionali per le compagnie di volo. Il governo spagnolo vuole quindi fare un passo importante verso l’elettrificazione ma bisognerà vedere cosa ne pensa l’opposizione. L’impressione è che su questo tema le divisioni siano piuttosto marcate e pertanto è lecito aspettarsi una battaglia serrata su questo disegno di legge del Ministero dei Consumi spagnolo.
Di sicuro, però, il fatto che venga avviato un dibattito è senz’altro positivo. In Italia, invece, la discussione su un argomento così importante è praticamente inesistente. L’unica mossa del governo italiano, almeno stando alle voci circolate in questi giorni, potrebbe essere la reintroduzione degli incentivi per l’acquisto dei modelli completamente elettrici.
La rivale numero uno della Panda è adesso scontata e rischia di rubare tutta la…
Nonostante le tante voci che lo accostano alla Ferrari il suo futuro sarà altrove: la…
Una Ferrari rarissima è già leggenda: il suo segreto è un motore che fa impazzire…
I SUV in Italia sono sempre più apprezzati e ora arriva una stupenda offerta a…
In F1 è scoppiato un terremoto dopo il licenziamento deciso dalla Red Bull ai danni…
Un ambiente essenziale, dominato da schermi e privo di pulsanti: la rivoluzione del nuovo SUV…