Addio+Mercedes%2C+Toto+Wolff+colto+di+sorpresa%3A+la+decisione+dopo+Imola
derapateallaguidait
/articolo/addio-mercedes-toto-wolff-colto-di-sorpresa-la-decisione-dopo-imola/605/amp/
FORMULA1

Addio Mercedes, Toto Wolff colto di sorpresa: la decisione dopo Imola

Non certo la migliore stagione per la Mercedes. Dopo quello di Hamilton e di alcuni tecnici, il team deve fronteggiare un altro addio significativo

Non è proprio il mondiale che si aspettava la scuderia Mercedes quello ormai iniziato da sette gare. Dopo un Gran Premio ad Imola che ha più o meno rispettato le aspettative con la Red Bull ancora vincitrice con Verstappen, il team anglo-tedesco si trova in una situazione non proprio idelae nella classifica piloti e costruttori.

La squadra che sarà guidata almeno fino al 2026 dal CEO Toto Wolff si trova al momento in quarta posizione a 79 punti nella classifica costruttori, fuori dalla top tre occupata stabilmente da Red Bull, Ferrari e McLaren. In classifica piloti, invece, il migliore è Russel che si trova però al settimo posto, ben lontano dalla lotta per il titolo che non coinvolge, ovviamente, anche un deludente Hamilton.

La squadra insomma non si trova esattamente nella posizione desiderata. Un’ulteriore batosta dopo l’addio di Hamilton, già certo del passaggio alla Ferrari dall’anno prossimo. Addio che non potrebbe essere l’ultimo in casa Mercedes.

Mercedes, possibile un altro addio

Dopo aver salutato di Mike Elliott, Loic Serra e Jerome d’Ambrosio (quest’ultimi passati alla Ferrari) la Mercedes starebbe per perdere un altro elemento: si tratta del Responsabile dell’aerodinamica Gioacchino Vino.

Quest’ultimo avrebbe preso questa decisione dopo il GP di Imola anche se la squadra non ha comunicato nulla di ufficiale. A quanto pare però sembra tutto deciso come il periodo di gardening leave per Vino stabilito in sei mesi. Una misura questa abituale in Formula 1 che impedisce a chi lascia un team di condividere ulteriori dati sensibili su monoposto e performance dopo l’addio e di ricoprire un incarico in un altro team nel periodo stabilito.

In casa Mercedes un altro addio eccellente (Foto Ansa) – Derapate.allaguida.it

A questo punto la squadra dovrà cercare qualcuno per sopperire a questa ennesima perdita. Pensare che tre settimane fa, si vociferava perfino di un possibile approdo di Max Verstappen in casa della Mercedes. E, invece, l’esodo prosegue con Toto Wolff impegnato anche nella ricerca di un sostituto di Lewis Hamilton per la prossima stagione.

A riguardo, aumentano le quotazioni di Andrea Kimi Antonelli. Pare che Wolff voglia puntare fin da subito sul giovanissimo pilota italiano (compirà 18 anni ad agosto), cresciuto nell’Academy della Mercedes e attualmente impegnato in Formula 2. Antonelli ha già sostenuto due test in pista con una monoposto Mercedes da F1 del 2022. I riscontri pare siano stati incoraggianti.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, notizia grandiosa per gli italiani: sarà tra le prime al mondo

 Ferrari ha recentemente presentato una grandiosa novità. Stavolta non riguarda una supercar bensì qualcosa di…

7 ore ago

Mercedes, decisione definitiva: cambia il futuro dell’auto

La Mercedes sembrava pronta a cavalcare il nuovo trend dell’industria dell’Automotive 2.0. I vertici ora…

9 ore ago

Nuova Toyota RAV4, la leggenda torna in una nuova veste: il prezzo è da acquolina in bocca

Probabile nuovo arrivo in casa Toyota con il popolare SUV RAV4 pronto a un grandissimo…

12 ore ago

Tesla stracciata dalla nuova auto cinese, Elon Musk deve correre ai ripari: è una bomba

Elon Musk, di fatto, deve affrontare in questo periodo l'incredibile successo di una macchina cinese:…

13 ore ago

Allarme sicurezza, problemi per il colosso statunitense: oltre 500.000 modelli richiamati

Per un noto marchio americano c'è un grave problema che riguarda uno dei pick-up più…

15 ore ago

700 CV e non sentirli, il nuovo modello BMW è strabiliante: sarà lanciato a brevissimo

La BMW ha presentato un nuovo modello che presto sarà disponibile sul mercato. Le caratteristiche…

18 ore ago