La Ferrari ha deciso di dire addio a queste due assolute protagoniste della casa di Maranello. Cambiamenti epocali per il Cavallino.
Quando si parla di Ferrari, tutti gli appassionati di automobilismo non possono che pensare a due cose in particolare: la scuderia mitica di Formula 1, che in tempi recenti sta tornando ai fasti gloriosi di un tempo con la ricerca di una monoposto vincente, ed il settore commerciale della casa modenese, che è simbolo di lusso e sportività da sempre.
Ferrari è considerata una delle aziende migliori al mondo per la produzione di veicoli di assoluto rilievo, le cosiddette supercar che fanno impazzire gli appassionati ed i collezionisti. Motori eccellenti, prestazioni di primo livello ma anche costi inaccessibili per molti. Tanto che la sola idea di ‘comprarsi un Ferrari’ è divenuta sinonimo di aspirazione, di ricchezza e di scalata sociale.
Ma come tutte le case automobilistiche attive al momento, anche la Ferrari ha dovuto effettuare delle scelte e dei tagli drastici per quanto riguarda il proprio listino in vista del nuovo anno. Nel 2025 sono tante le vetture sportive che smetteranno di essere prodotte ed andranno (almeno temporaneamente) in pensione. L’azienda di Maranello ha deciso di cassare in particolare due modelli, che hanno comunque fatto la loro storia.
Il primo modello di Maranello che smetterà di essere prodotto e commercializzato nel nuovo anno è la Ferrari Roma. Ovvero la vettura coupé che fu lanciata precisamente sei anni fa e che ebbe un buon riscontro tra gli appassionati del marchio. Addirittura nel 2019 l’auto fu presentata in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella da John Elkann, all’epoca presidente esecutivo di Ferrari.
Una vettura che montava motore V8 biturbo da 3855 cm³, con potenza di 620 CV e coppia massima di 760 Nm. La Ferrari Roma era capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, raggiungendo la velocità massima di 320 km/h.
L’altro modello che dirà addio è la velocissima Ferrari 812 Superfast, vettura coupé e cabriolet lanciata nel 2017, la quale aveva sorpreso tutti per la potenza del suo propulsore. Un 6,5 litri aspirato che aveva raggiunto prima 800 cavalli di potenza e poi, nella versione Competizione, addirittura 830.
In questo caso, l’azienda di Maranello ha già trovato un sostituto che possa percorrere la stessa tradizione da iper-car della 812, ovvero la Ferrari 12 Cilindri, la berlinetta (anche in versione spider) che ha il compito di rendere competitivo e attraente il potente motore che le dà il nome.
Una sentenza mette il punto sulla questione. Ecco cosa succede se metti in atto questo…
Ecco il metodo per evitare le tanto temute multe da autovelox su tutte le strade…
Un SUV crossover di grande spessore, top di gamma della casa automobilistica europea, è pronto…
In arrivo la nuova compatta low cost targata Dacia. La Duster e la Bigster sono…
Diesel e benzina salutano le concessionarie già dal 2025, con la notizia che risulta un…
Rullo di tamburi per il ritorno della nuova FIAT 127. Ora ha un design spaziale…