Alfa+Romeo%2C+dopo+l%26%238217%3Baddio+arriva+l%26%238217%3Berede%3A+prover%C3%A0+a+scrivere+la+storia+come+lei
derapateallaguidait
/articolo/alfa-romeo-dopo-laddio-arriva-lerede-provera-a-scrivere-la-storia-come-lei/7381/amp/
NEWS

Alfa Romeo, dopo l’addio arriva l’erede: proverà a scrivere la storia come lei

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’Alfa Romeo è un marchio di grande prestigio e ora è pronta per un grande ritorno che regalerà grandi emozioni.

In Italia sono davvero pochi coloro che non si ritengono “alfisti”, o comunque ammiratori della casa meneghina. Non sono di certo mancate le critiche nel corso degli anni, soprattutto per una gestione che molto spesso ha lasciato a desiderare, ma nonostante ciò sono nate una serie di vetture di primissimo livello e molto richieste sul mercato.

L’Alfa Romeo è a tutti gli effetti un marchio che ha saputo imporsi prettamente in Italia, infatti non sono mancate le difficoltà nel momento in cui si è dovuto virare verso una produzione massiccia all’estero. La Stelvio è l’auto che al giorno d’oggi sta raccogliendo decisamente i maggiori risultati in fase di vendita, ma intanto è nata anche la piccola Junior.

Si tratta di un modello dalle dimensioni decisamente contenute, ma secondo gli esperti di casa Stellantis, questa potrebbe essere la vettura in grado di impennare le vendite dell’azienda. Non è però solo la Junior che fa discutere, infatti non è da escludere il fatto che possa tornare sul mercato una delle berline più contestate.

Alfa Romeo Brera: sarà lei l’erede della Giulietta

Nel 2021 aveva lasciato l’amaro in bocca a molti appassionati l’addio dalla gamma Alfa Romeo della Giulietta, con questo modello che da allora non ha un erede. A quanto pare, stando a quanto riporta virgilio.it, sembra che il futuro della casa italiana possa passare dalla produzione dell’Alfa Romeo Brera.

Alfa Romeo Brera (YouTube – derapate.allaguida.it)

Si tratterebbe però di un ulteriore ritorno al passato, visto come questo era proprio il modello antecedente alla Giulietta e nei suoi confronti erano spesso piovute delle critiche pesanti. Jeremy Clarkson, mito assoluto alla conduzione di Top Gear, aveva premiato ed elogiato questa vettura, evidenziando come fosse chiaro come si trattasse di “un’auto bella”, anche se forse non era perfetta. Non è da escludere però che il prossimo modello di Brera possa essere molto più legato ai SUV che alle berline.

Inoltre con ogni probabilità si tratterà di un’auto con una forte componente elettrica, con questa che sarà della piattaforma STLA Medium, quella che da tempo sta regalando grandi soddisfazioni in casa Stellantis. Si parla anche di una possibile auto del tutto elettrica, anche se l’obiettivo sarà quello di poter completare con una sola ricarica ben 1000 km. Un’Alfa Romeo dunque che guarda con sempre maggiore interesse e ammirazione il futuro della propria gamma.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

4 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa