Alfa+Romeo%2C+il+CEO+annuncia+l%26%238217%3Baddio%3A+%26%238220%3BLa+gente+non+la+vuole+pi%C3%B9%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/alfa-romeo-il-ceo-annuncia-laddio-la-gente-non-la-vuole-piu/14832/amp/
Categories: NEWS

Alfa Romeo, il CEO annuncia l’addio: “La gente non la vuole più”

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grosse novità in casa Alfa Romeo, con il CEO Santo Ficili che spiega l’addio di un modello storico dell’azienda italiana.

Far parte di un marchio leggendario come Alfa Romeo è un onore per tutti, figuriamoci esserne il numero uno. Questo è il duro compito, ma allo stesso tempo prestigioso, che è capitato a Santo Ficili, un uomo che ha preso il posto di Jean-Philippe Imparato come CEO di Alfa Romeo, e che inoltre avrà lo stesso ruolo anche in Maserati.

Una scelta importante quella di Stellantis, quasi a voler creare una sorta di linea tra due dei più grandi marchi italiani della storia, provando così a renderli ancora più iconici. In questi ultimi anni, Alfa Romeo ha chiaramente virato in modo deciso verso la produzione di SUV, con la Stelvio, la Junior e la Tonale che ne sono un chiaro esempio.

Si è sottolineato però come questo non debba essere visto ormai come l’unico mercato nel quale può competere Alfa, ma si debba anche virare sulle berline tanto amate. Una delle più amate è stata sicuramente la Giulietta, ma ora questo modello è andato in pensione e stando alle parole di Santo Ficili, le motivazioni sono esclusivamente legate al mercato.

Addio Alfa Romeo Giulietta: ecco il perché

Di recente il CEO di Alfa Romeo ha parlato ai microfoni di “L’Argus”, è a messo in chiaro come non sia immaginabile al momento come la casa italiana possa riportare sul mercato la Giulietta.Non vedo come sia possibile un suo ritorno, perché non c’è richiesta sul mercato per una berlina compatto. Oggi la Giulietta è il Tonale”.

Alfa Romeo Giulietta (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Dunque Santo Ficili sottolinea come il mercato abbia un preso una direzione ben diversa rispetto al passato, con questi che punta così molto di più sui SUV rispetto che alle berlina. La Giulietta era una vettura che si presentava con una lunghezza da 435 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 147 cm, con il peso che è di 1280 kg.

Il motore basilare era un 4 cilindri da 1400 di cilindrata e con erogazione massima di 105 cavalli. In questo modo il suo picco massimo di velocità era di 185 km/h, con i consumi che si stanziavano sui 15,6 litri ogni 100 km. Un modello dunque che ha fatto la storia dell’Alfa Romeo, ma che quindi è destinato a non tornare più in futuro, perché si sa che sono le regole del mercato che cambiano la gamma di una grande casa automobilistica.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

BMW, sono i migliori motori in assoluto: l’annuncio spiazzante dell’azienda

BMW non molla di un passo: i suoi motori leggendari sono qui per restare e…

1 ora fa

F1 Belgio Sprint Race, le Pagelle: fenomeno Verstappen, le McLaren chiudono il podio

Max Verstappen vince la Sprint Race di Spa e lo fa in modo chiaro sulle…

1 ora fa

Multa da 5.000 euro e confisca immediata dell’auto: ne hanno beccati altri due, è totalmente illegale

Gli spostamenti nelle grandi città hanno sicuramente evidenziato non pochi cambiamenti e ora arrivano anche…

2 ore fa

Ferrari umiliata anche dall’ex: la previsione che mette in imbarazzo tutta Maranello

La Ferrari ha vissuto, sino ad oggi, un 2025 molto complicato, che si concluderà senza…

3 ore fa

F3 Belgio Sprint Race, le Pagelle: domina Stromsted, Tsolov recupera solo un punto su Camara

Stromsted si porta casa la Sprint del Belgio e Camara forse blinda il Mondiale. "Clamoroso…

4 ore fa

Auto elettriche, siamo vicini al disastro? Spunta una novità assurda

Cosa sta davvero succedendo alle auto elettriche: la novità rischia di cambiare tutto. Può essere…

4 ore fa