Alfa+Romeo%2C+il+CEO+annuncia+l%26%238217%3Baddio%3A+%26%238220%3BLa+gente+non+la+vuole+pi%C3%B9%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/alfa-romeo-il-ceo-annuncia-laddio-la-gente-non-la-vuole-piu/14832/amp/
Categories: NEWS

Alfa Romeo, il CEO annuncia l’addio: “La gente non la vuole più”

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grosse novità in casa Alfa Romeo, con il CEO Santo Ficili che spiega l’addio di un modello storico dell’azienda italiana.

Far parte di un marchio leggendario come Alfa Romeo è un onore per tutti, figuriamoci esserne il numero uno. Questo è il duro compito, ma allo stesso tempo prestigioso, che è capitato a Santo Ficili, un uomo che ha preso il posto di Jean-Philippe Imparato come CEO di Alfa Romeo, e che inoltre avrà lo stesso ruolo anche in Maserati.

Una scelta importante quella di Stellantis, quasi a voler creare una sorta di linea tra due dei più grandi marchi italiani della storia, provando così a renderli ancora più iconici. In questi ultimi anni, Alfa Romeo ha chiaramente virato in modo deciso verso la produzione di SUV, con la Stelvio, la Junior e la Tonale che ne sono un chiaro esempio.

Si è sottolineato però come questo non debba essere visto ormai come l’unico mercato nel quale può competere Alfa, ma si debba anche virare sulle berline tanto amate. Una delle più amate è stata sicuramente la Giulietta, ma ora questo modello è andato in pensione e stando alle parole di Santo Ficili, le motivazioni sono esclusivamente legate al mercato.

Addio Alfa Romeo Giulietta: ecco il perché

Di recente il CEO di Alfa Romeo ha parlato ai microfoni di “L’Argus”, è a messo in chiaro come non sia immaginabile al momento come la casa italiana possa riportare sul mercato la Giulietta.Non vedo come sia possibile un suo ritorno, perché non c’è richiesta sul mercato per una berlina compatto. Oggi la Giulietta è il Tonale”.

Alfa Romeo Giulietta (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Dunque Santo Ficili sottolinea come il mercato abbia un preso una direzione ben diversa rispetto al passato, con questi che punta così molto di più sui SUV rispetto che alle berlina. La Giulietta era una vettura che si presentava con una lunghezza da 435 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 147 cm, con il peso che è di 1280 kg.

Il motore basilare era un 4 cilindri da 1400 di cilindrata e con erogazione massima di 105 cavalli. In questo modo il suo picco massimo di velocità era di 185 km/h, con i consumi che si stanziavano sui 15,6 litri ogni 100 km. Un modello dunque che ha fatto la storia dell’Alfa Romeo, ma che quindi è destinato a non tornare più in futuro, perché si sa che sono le regole del mercato che cambiano la gamma di una grande casa automobilistica.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

2 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

12 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

15 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

22 ore fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

1 giorno fa

FIAT prepara la “sua” BMW con un fastback da paura: intanto trapelano sul web delle immagini da infarto

La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto…

2 giorni fa