Alfa+Romeo%2C+l%26%238217%3Baddio+stavolta+fa+gioire+davvero+tutti%3A+ha+vinto+il+rumore
derapateallaguidait
/articolo/alfa-romeo-laddio-stavolta-fa-gioire-davvero-tutti-ha-vinto-il-rumore/14985/amp/
NEWS

Alfa Romeo, l’addio stavolta fa gioire davvero tutti: ha vinto il rumore

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Niente da fare per questa tecnologia. Alfa Romeo – ed i clienti – non ne vogliono sapere e rimangono a fare chiasso. Alfa Romeo, l’addio stavolta fa gioire davvero tutti: ha vinto il rumore.

Nei prossimi anni, i compratori di automobili che non vogliono rivolgersi al mercato dell’usato dovranno rassegnarsi a guidare delle auto molto più silenziose di quelle che hanno a disposizione oggi. Inevitabilmente, a meno che la questione dei biocarburanti non conosca sbocchi che al momento non ha trovato le vetture di nuova generazione a partire dal 2035 saranno tutte quante elettriche.

Alfa Romeo, l’addio stavolta fa gioire davvero tutti: ha vinto il rumore – www.Derapate.allaguida.it

Tra le case produttrici europee molte stanno già iniziando a produrre auto elettriche ed altre ancora – Ferrari! – hanno cominciato a brevettare sistemi acustici per riprodurre il suono di un V8 o V12. Per il momento però, nulla di tutto ciò è ancora stato presentato su un’automobile di serie e non sono pochi gli esperti che hanno presentato anche interrogativi per la sicurezza, dato che in questo modo un pedone non sente arrivare l’auto.

-L’inversione di tendenza è possibile? Abbiamo ancora dieci anni prima della deadline del 2025 e, sopratutto, alcuni paesi potrebbero non essere così interessati alla transizione ecologica come gli Stati Uniti di Donald Trump: il presidente eletto per la seconda volta ha già fatto capire quale sarà la sua politica in merito all’ambientalismo e questo apre spiragli interessanti per le case come Alfa Romeo che possono ancora vantare molto interesse da parte dei clienti americani

Non solo elettriche per il Biscione

Di recente, la casa italiana ha presentato le sue prime auto elettriche ed ibride ma negli States potrebbero non essere i prodotti più ambiti ora che l’idea di un mercato tutto elettrico si sta allontanando sempre di più. Il CEO del Top Executive Team Alfa Romeo negli USA Chris Feuel ha annunciato ufficialmente che la casa italiana ha abbandonato l’idea di passare al Full Electric entro il 2027.

Non solo elettriche per il Biscione (Alfa Romeo Media) – www.Derapate.allaguida.it

Un esempio di questo “dietro front” di Alfa Romeo che non sembra dispiacere al pubblico oltre oceano è stato alla NADA Show a Las Vegas dove il rappresentante dell’azienda ha fatto sapere che non c’è più ragione di pensare che la Tonale Plug-In possa essere l’ultimo veicolo con motore termico del marchio; di questa vettura infatti è previsto l’arrivo di una versione “tradizionale” che avverrà prima di quanto pensiamo.

L’obiettivo di Alfa Romeo è chiaro ed è lo stesso di Stellantis ossia riprendere con una crescita delle vendite delle vetture che ha conosciuto una flessione importante in questi anni. In riferimento al brand con il serpente, il 2024 ha fatto segnare quasi il 20% delle vendite in meno sul mercato degli USA per la casa. Bisogna assolutamente intervenire e se i clienti vogliono auto con motore termico, Alfa Romeo è pronta a dargliela.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

38 minuti fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

3 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

4 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

5 ore fa

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

6 ore fa

Remake assurdo, dalla piccola citycar è nato un crossover: trasformazione totale, di vecchio le è rimasto solo il nome

La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…

7 ore fa