Niente da fare per questa tecnologia. Alfa Romeo – ed i clienti – non ne vogliono sapere e rimangono a fare chiasso. Alfa Romeo, l’addio stavolta fa gioire davvero tutti: ha vinto il rumore.
Nei prossimi anni, i compratori di automobili che non vogliono rivolgersi al mercato dell’usato dovranno rassegnarsi a guidare delle auto molto più silenziose di quelle che hanno a disposizione oggi. Inevitabilmente, a meno che la questione dei biocarburanti non conosca sbocchi che al momento non ha trovato le vetture di nuova generazione a partire dal 2035 saranno tutte quante elettriche.
Tra le case produttrici europee molte stanno già iniziando a produrre auto elettriche ed altre ancora – Ferrari! – hanno cominciato a brevettare sistemi acustici per riprodurre il suono di un V8 o V12. Per il momento però, nulla di tutto ciò è ancora stato presentato su un’automobile di serie e non sono pochi gli esperti che hanno presentato anche interrogativi per la sicurezza, dato che in questo modo un pedone non sente arrivare l’auto.
-L’inversione di tendenza è possibile? Abbiamo ancora dieci anni prima della deadline del 2025 e, sopratutto, alcuni paesi potrebbero non essere così interessati alla transizione ecologica come gli Stati Uniti di Donald Trump: il presidente eletto per la seconda volta ha già fatto capire quale sarà la sua politica in merito all’ambientalismo e questo apre spiragli interessanti per le case come Alfa Romeo che possono ancora vantare molto interesse da parte dei clienti americani
Di recente, la casa italiana ha presentato le sue prime auto elettriche ed ibride ma negli States potrebbero non essere i prodotti più ambiti ora che l’idea di un mercato tutto elettrico si sta allontanando sempre di più. Il CEO del Top Executive Team Alfa Romeo negli USA Chris Feuel ha annunciato ufficialmente che la casa italiana ha abbandonato l’idea di passare al Full Electric entro il 2027.
Un esempio di questo “dietro front” di Alfa Romeo che non sembra dispiacere al pubblico oltre oceano è stato alla NADA Show a Las Vegas dove il rappresentante dell’azienda ha fatto sapere che non c’è più ragione di pensare che la Tonale Plug-In possa essere l’ultimo veicolo con motore termico del marchio; di questa vettura infatti è previsto l’arrivo di una versione “tradizionale” che avverrà prima di quanto pensiamo.
L’obiettivo di Alfa Romeo è chiaro ed è lo stesso di Stellantis ossia riprendere con una crescita delle vendite delle vetture che ha conosciuto una flessione importante in questi anni. In riferimento al brand con il serpente, il 2024 ha fatto segnare quasi il 20% delle vendite in meno sul mercato degli USA per la casa. Bisogna assolutamente intervenire e se i clienti vogliono auto con motore termico, Alfa Romeo è pronta a dargliela.
Il mercato delle auto elettriche trema davanti a una mossa imprevista: stop alle permute, ha…
Il mercato auto italiano sta per ricevere una spinta da 920 milioni di euro. Un'occasione…
Grosse novità per tantissime auto, con questo motore che è una condanna e ora ne…
Il gigante cinese BYD punta sulla componentistica italiana per i suoi nuovi stabilimenti europei. Una…
La FIAT Panda si fa sempre più dominante nel mercato, con una caratteristica davvero particolare…
Torna un modello molto apprezzato dagli italiani di marca Fiat. Possibile uscita nelle concessionarie nei…