Alla vigilia del GP del Brasile arriva un annuncio importantissimo in Formula 1. Riguarda la Red Bull e il pilota che affiancherà Max Verstappen la prossima stagione
Ancora cinque gare e il Mondiale 2024 di Formula 1 sarà storia. Dopo la Sprint Race disputata a Interlagos e vinta da Oscar Piastri su McLaren, il calendario prevede ora il GP di Brasile, in programma domani alle 18 ora italiana, seguito da quelli di Las Vegas, Qatar (con altra gara Sprint) e Abu Dhabi.
Saranno questi eventi (o una parte di essi) a decretare il vincitore di un Mondiale che, indubbiamente, è stato ben più movimentato e incerto di quelli dell’ultimo biennio, dominati da Max Verstappen e della sua Red Bull. L’olandese, benché ancora al comando della graduatoria piloti con 45 punti di vantaggio su Norris, non vince dal GP di Spagna dello scorso giugno. Peggio è andata alla scuderia anglo-austriaca, superata nella graduatoria costruttori sia dalla McLaren che dalla Ferrari, uno scenario davvero impronosticabile a inizio stagione.
Oltre alla crescita delle scuderie rivali, a causare il crollo della Red Bull in classifica è stato il pessimo rendimento di Sergio Perez. Il pilota messicano non arriva tra i primi cinque di un GP addirittura da quello di Miami dello scorso maggio. Da allora, Checo è letteralmente crollato con il solo Verstappen, di fatto, a portare punti al team.
A causa delle prestazioni scadenti, Sergio Perez, nonostante il rinnovo biennale firmato in primavera, è stato a un passo dal licenziamento a stagione in corso. La Red Bull, alla fine, ha deciso di tenerlo ma, inevitabilmente, saranno fatte ulteriori valutazioni sul pilota messicano. Non è un mistero infatti che i contratti dei Formula 1 abbiano clausola che incidono sulla conferma o meno dei piloti in base ai risultati ottenuti.
Svanito Carlos Sainz trasferitosi alla Williams, non mancano i piloti accostati alla Red Bull per l’eventuale sostituzione di Perez. La Scuderia potrebbe optare per una soluzione interna con la promozione di uno tra Tsunoda e Lawson dalla Racing Bulls oppure provare a ingaggiare Franco Colapinto, rivelazione della stagione sulla Williams.
Sergio Perez, dal canto suo, non sembra eccessivamente preoccupato da queste indiscrezione. Anzi, alla vigilia del GP del Brasile, ha ribadito che resterà in Red Bull anche nella prossima stagione. “Non sono le mie ultime gare alla Red Bull – ha ribadito Checo – mi vedrete anche l’anno prossimo. So che rimarrò, è tutto quello che posso dire. Non sono io a preoccuparmi.”
Dichiarazioni quasi spavalde quelle di Perez. L’ultima parola spetta tuttavia a Horner e Marko e sappiamo tutti qual è di solito il giudizio di quest’ultimo nei confronti dei piloti che non portano risultati. Daniel Ricciardo ne sa qualcosa…
Stellantis guarda al passato per il proprio futuro e lo fa ridando slancio al mito.…
Fai attenzione: non tenere mai queste cose in automobile, il caldo torrido può costare carissimo.…
Arriva l'auto che si consegna da "sola" e ora cambia tutto per gli automobilisti. Lo…
Un motore rivoluzionario mette in discussione il dominio delle auto elettriche: forse sono già da…
Marchionne ha sempre dimostrato di avere idee geniali e Maserati dopo anni si può salvare…
Un trucco semplice e infallibile per far tornare le cromature della tua auto lucide come…